Europa-Regioni:Cozzolino(Pd), cofinanziamento fuori da Patto

In Pe 'largo consenso' su aumento risorse a città
08:58 - 20/10/2018

(ANSA) - BRUXELLES, 15 OTT - "Utilizzare tutta la quota del co-finanziamento" dei programmi che utilizzano i fondi Ue, "o almeno una parte significativa" di quest'ultimo, "fuori dai vincoli del patto di stabilità". E' uno dei punti della proposta sul futuro della politica di coesione illustrata oggi alla commissione Regi del Parlamento europeo dall'eurodeputato del Pd Andrea Cozzolino, relatore per il Fesr. "È un punto che so controverso - ha spiegato Cozzolino all'ANSA - ma su cui possiamo raggiungere un compromesso" in Aula.

Tra i punti dove c'è già un "largo consenso", ha spiegato ancora Cozzolino, c'è l'idea di indicare "Europa verde" come l'obiettivo tematico cui "tutte le Regioni devono contribuire, con almeno il 30% delle risorse", oltre che la proposta di "destinare una quota significativa" dei finanziamenti alla riforma della "macchina amministrativa". Infine, ha indicato Cozzolino, "c'è consenso" sulla proposta di "concentrare più risorse" sulla "dimensione urbana", con un aumento dal 6% al 10%. Si chiede infine di individuare "una quota significativa per i comuni di montagna, le aree interne, le realtà ultra-periferiche". (ANSA).

Notizie del giorno