Europa-Regioni: Puglia, 8 mln per valorizzare Monti Dauni

Tramite Por regionale Fesr-Fse 2012-2020
08:58 - 20/10/2018

(ANSA) - BARI, 16 OTT - Quattordici luoghi, percorsi e manufatti del giacimento turistico-culturale diffuso sui Monti Dauni saranno valorizzati con un investimento complessivo di oltre otto milioni di euro. Ne dà notizia la Regione Puglia in una nota. "A tre settimane dalla visita del Presidente del Consiglio, diamo corpo e anima alla missione di trasformare la bellezza sparsa nei Monti Dauni in attività economiche possibili in grado di rivitalizzare paesi e comunità esposte allo spopolamento", osserva il presidente Michele Emiliano, a proposito della delibera con cui la Giunta regionale ha approvato, questo pomeriggio, la variazione di bilancio necessaria a finanziare gli interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, a valere sull'Azione 6.7 del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, nella parte destinata all'Area interna dei Monti Dauni. "Siamo orgogliosi dei progressi costanti che la Strategia Nazionale Aree interne sviluppata in Puglia sta conseguendo - ha dichiarato l'assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, Raffaele Piemontese - non solo perché è una sperimentazione osservata speciale a livello nazionale e dell'Unione europea, ma anche perché, in questo territorio-cerniera tra la Puglia, il Molise, la Campania e la Basilicata, la SNAI ha conosciutole prime elaborazioni ed è stata lanciata come chiave per rivitalizzare la struttura portante dell'identità Italia". (ANSA).

Notizie del giorno