Europa-Regioni:Trentino,sfida online su progetti Ue

Al via '176 volte Europa'
08:58 - 20/10/2018

(ANSA) - TRENTO, 18 OTT - Il Servizio Europa della Provincia di Trento, con il centro Europe Direct Trentino, propone "176 volte Europa", una sfida online fra i progetti realizzati in ognuno dei 176 comuni del Trentino grazie anche ai finanziamenti comunitari. Si tratta di un "torneo ad eliminazione" in quattro fasi che si concluderà a maggio 2019 con la terza edizione del festival "Siamo Europa". Al centro dell'iniziativa ci sono per lo più progetti relativi alla programmazione Ue 2007-13. Sotto ogni "campanile" troviamo i finanziamenti del Fse (Fondo sociale europeo), ad esempio per la manutenzione del territorio e per servizi di guardiania, oltre che per iniziative formative o quelli del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici e ancora quelli del Psr (Piano di sviluppo rurale) per viabilità rurale e per investimenti agricoli e legati al turismo. Tra le iniziative progettuali vi sono anche iniziative di cooperazione come gli Interreg Europa Centrale e Spazio Alpino, oltre a progetti diretti quali i programmi per l'ambiente Life, per la cultura Europa Creativa e per l'istruzione Erasmus+. Le singole sfide sono pubblicate sulla pagina www.facebook.com/EuropeDirectTrentino. A partire da lunedì 15 ottobre quotidianamente ne viene rilanciata una delle 58 chiedendo ai cittadini di votare per il progetto preferito. Alla prima fase, che si concluderà entro Natale, seguirà un secondo turno con sfide fra le migliori 58 e poi un terzo turno che porterà a individuare i sette progetti più votati i quali saranno presentati alla cittadinanza in occasione dell'edizione 2019 di "Siamo Europa". (ANSA).

Notizie del giorno