ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 19/06/2019 


(ANSA) - ROMA, 19 GIU -

UE, OGGI INFORMATIVA CONTE A CAMERE SU NEGOZIATO

DRAGHI: ANCORA QE E TASSI GIU'. TRUMP: STIMOLI INGIUSTI Stamattina vertice a Palazzo Chigi e poi informativa di Conte al Parlamento sul negoziato con l'Ue sui conti dell'Italia. La lettera a Bruxelles sarà "un messaggio politico", anticipa il premier. Se le prospettive dell'economia non migliorano la Bce ha ancora le armi del Qe e di altri tagli dei tassi, afferma intanto Draghi. Trump lo attacca: gli stimoli danno all'Ue un vantaggio ingiusto, secondo il presidente Usa. Oggi attesa la decisione sui tassi della Fed. Borse cinesi in netto rialzo oggi su un possibile accordo sui dazi tra Pechino e Washington.

---.


USA 2020, TRUMP LANCIA CAMPAGNA: SOGNO AMERICANO E' TORNATO

'SIAMO L'INVIDIA DEL MONDO, NON SAREMO MAI PAESE SOCIALISTA' In un comizio in Florida, Trump ha lanciato ieri sera ufficialmente la campagna per la sua candidatura alle elezioni del 2020 in cerca di un secondo mandato alla Casa Bianca: 'Keep America Great', lo slogan. "L'American dream è tornato: siamo l'invidia del mondo", afferma il presidente Usa. E attacca i dem: "Il nostro non sarà mai un Paese socialista". La democratica Ocasio-Cortez parla intanto di "campi di concentramento" al confine col Messico. Ed è polemica.

---.


BIMBO AVREBBE INGERITO COCAINA, RICOVERATO IN RIANIMAZIONE

GENITORI: AVEVA IN MANO BUSTINA VUOTA TROVATA AI GIARDINETTI È ricoverato in rianimazione a Brescia il bambino di un anno e mezzo di Piacenza risultato positivo alla cocaina. Le sue condizioni starebbero comunque migliorando. I medici stanno valutando se l'alterazione sia dovuta all'ingerimento di droga o di una sostanza da taglio. I genitori hanno detto di aver trovato il bimbo con una bustina vuota in mano ai giardinetti.

---.


MATURITA', OGGI ESAMI AL VIA CON PROVA ITALIANO

520MILA AMMESSI, 7 SU 10 HANNO PASSATO NOTTE INSONNE Oggi con la prova di Italiano al via per circa 520mila studenti i nuovi esami di Maturità. Notte insonne per sette maturandi su dieci. E mentre uno studente su tre crede ancora al colpo di fortuna di poter trovare le tracce sul web, Bussetti ieri ha spiegato: "Solo due persone hanno le hanno: una è il ministro e l'altra non posso dirla. Sono nascoste in un posto sicuro".

---.


GIAPPONE, TERREMOTO MAGNITUDO 6.5 NEL NORDOVEST: 21 FERITI

EVACUATE CASE SULLA COSTA PER ALLERTA TSUNAMI, POI RIENTRATA E' di 21 feriti lievi e nessun danno grave il bilancio del terremoto di magnitudo 6.5 che ha colpito ieri il Giappone nordoccidentale. Molte le case sulla costa evacuate a causa di un'allerta tsunami poi rientrata. Oggi la situazione è tornata quasi alla normalità: la maggior parte dei treni è in funzione e l'elettricità è stata ripristinata a migliaia di abitazioni.

---.


EURO U21, STASERA ITALIA-POLONIA

MONDIALI 2022, PLATINI FERMATO E POI RILASCIATO Stasera al Dall'Ara di Bologna l'Italia di calcio under 21 sfida la Polonia nella seconda partita del girone degli Europei. Stiamo rivivendo l'entusiasmo di Italia '90, commenta il ct Di Biagio. Mondiali femminili: azzurre ko 1-0 ieri con il Brasile ma qualificate agli ottavi come prime del girone. Mondiali 2022: Platini fermato, interrogato e poi rilasciato nell'inchiesta per presunta corruzione nell'assegnazione al Qatar. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su