ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:02 - 19/06/2019 


(ANSA) - ROMA, 19 GIU -

***A PALAZZO CHIGI IL VERTICE SUL NEGOZIATO CON L'UE

DRAGHI RICARICA IL BAZOOKA DEL QE, TRUMP LO ATTACCA*** Vertice in questi momenti a Palazzo Chigi di Conte con vicepremier e Tria per definire la linea nella trattativa sulla procedura d'infrazione Ue, e poi informativa di Conte al Parlamento sul negoziato con l'Ue sui conti dell'Italia. La lettera a Bruxelles sarà "un messaggio politico", dice il premier. Se le prospettive dell'economia non migliorano la Bce ha ancora le armi del Qe e di altri tagli dei tassi, afferma intanto Draghi. E Trump lo attacca: gli stimoli danno all'Ue un vantaggio ingiusto, secondo il presidente Usa.

---.


***LA PROVA DI ITALIANO APRE GLI ESAMI DI MATURITÀ 2019

UNGARETTI, STAJANO L'EREDITÀ DEL NOVECENTO E SCIASCIA*** La prova di italiano apre oggi l'esame di maturità per circa 520mila studenti. Fra gli argomenti la poesia del primo Ungaretti, con Il porto sepolto, Corrado Stajano e Eredità del Novecento, e anche lo Sciascia del Giorno della civetta e della lotta alla mafia. Il ministro dell'Istruzione Bussetti augura agli studenti buon lavoro e cita Seneca: 'La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità'.

---.


***TRUMP LANCIA LA CAMPAGNA 2020, 'L'AMERICAN DREAM È TORNATO'

'SIAMO INVIDIA DEL MONDO, ORA FINIAMO IL LAVORO INIZIATO'*** Il presidente americano Trump lancia ufficialmente la campagna per la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2020 per un secondo mandato alla Casa Bianca: 'Keep America Great', lo slogan. "L'American dream è tornato: siamo l'invidia del mondo", afferma il presidente Usa, spiegando che bisogna finire il lavoro iniziato. Poi attacca i dem: "Il nostro non sarà mai un Paese socialista". La democratica Ocasio-Cortez parla intanto di "campi di concentramento" al confine col Messico. Ed è polemica.

---.


***TRIA, 'I MINIBOT NON SERVONO E NESSUNO VUOLE USCIRE DALL'EURO

NEL 2020 RISPARMI TRA 3 E 4 MILIARDI SU REDDITO E PENSIONI "Non abbiamo bisogno di questo strumento. Quello che posso dire è che nessuno nel governo vuole uscire dall'Eurosistema. Questo è sicuro". Così il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, torna sulla questione minibot con il Financial Times. E assicura che i debiti della Pa possono essere ripagati usando la nostra moneta, l'euro. Poi chiarisce che il ricorso al reddito di cittadinanza e a quota 100 sarà inferiore alle aspettative e potrebbe portare a risparmi di spesa tra i 3 e 4 miliardi nel 2020. Una serie di misure sarà comunque necessaria per ridurre il deficit, aggiunge.

---.


***NEL PD TREGUA RENZIANI-ZINGARETTI, MA MINORANZE RESTANO FUORI

"NON CI SONO LE CONDIZIONI" PER POSTI NELLA SEGRETERIA*** "L'ossessione per l'unità" anima Nicola Zingaretti, nel tentativo di tenere insieme il Pd, "per ricostruire un clima di fiducia", dice alla direzione nazionale rivolto alla minoranza, renziani in primis. E chiede di non affossare i primi segnali di ripresa. Quanto al nodo della segreteria blindata, spiega che "non c'è stata alcuna volontà di esclusione, che sarebbe stata in contraddizione con la ricerca della condivisione". Ma aggiunge che si è "valutato collegialmente che non esistevano le condizioni politiche per un pieno coinvolgimento delle minoranze". In futuro, si vedrà.

---.


***UNHCR: 70 MILIONI MIGRANTI IN FUGA NEL 2018, TOP DA 70 ANNI

METÀ RIFUGIATI ERANO MINORI, SI È REINSEDIATO SOLO IL 7%*** Nel 2018 il numero di persone in fuga da guerre e persecuzioni ha superato i 70 milioni, il livello più alto registrato dall'Unhcr in 70 anni. La metà dei rifugiati erano minorenni. Solo il 7% del totale è stato reinsediato in un altro paese. Il numero delle domande di asilo presentate è stato di 1,7 milioni, con quelle dirette agli Usa in testa.

---.


***BLITZ ANTIMAFIA NELL'AGRIGENTINO, SETTE PERSONE FERMATE

FRA LORO ANCHE UN CONSIGLIERE COMUNALE DI LICATA*** Operazione antimafia dei carabinieri di Agrigento, sette persone fermate. Fra loro Angelo Occhipinti, 64 anni, ritenuto il "reggente" della cosca di Licata, ma anche un consigliere comunale di Licata, Giuseppe Scozzari, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Le indagini dell'operazione 'Assedio' hanno scoperto un'estorsione a una impresa che svolgeva lavori edili in Germania e hanno accertato l'interesse dei mafiosi nel settore del slot-machine.

---.


***'NDRANGHETA: ARRESTATI DUE AGENTI DEL CARCERE DI COSENZA

ACCUSATI DI CONCORSO ESTERNO, INCHIESTA DDA DI CATANZARO*** Due agenti della polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Cosenza sono stati arrestati dai carabinieri del Comando provinciale con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. L'inchiesta che ha portato ai due arresti è stata condotta dalla Dda di Catanzaro, diretta da Nicola Gratteri.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su