ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:01 - 19/06/2019 


(ANSA) - ROMA, 19 GIU -

***UNA MATURITÀ FRA UNGARETTI E SCIASCIA, PASSANDO PER BARTALI

MA ANCHE DALLA CHIESA. CONTE, 'STUDENTI LIBERI COL SAPERE*** Il primo Ungaretti del Porto sepolto, Stajano e l'eredità del Novecento, Il giorno della civetta di Sciascia e il generale Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia nel 1982, ma anche il ciclista Gino Bartali. Questi alcuni dei protagonisti delle tracce dei temi della prova di italiano che apre gli esami di maturità 2019, che vedono 520mila candidati. Il ministro dell'Istruzione Bussetti augura agli studenti buon lavoro e cita Seneca: 'La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità'. Il premier Conte manda loro un in bocca al lupo: siate fiduciosi nel futuro - dice - gli studi vi hanno reso consapevoli dei vostri diritti e dei vostri doveri, il sapere vi ha reso donne e uomini liberi, cittadini più responsabili.

---.


***'IL GOVERNO DIALOGA CON L'EUROPA, MA VA AVANTI DECISO'

IL PREMIER ALLA CAMERA, ORA UN PORTAFOGLIO DI PRIMA LINEA*** In vista delle nomine europee, l'Italia fa sapere di volere un portafoglio economico di prima linea, spiega il premier Conte alla Camera, perché serve un segnale di cambiamento. Dopo il vertice sulle risposte da dare a Bruxelles, il premier riferisce sul Consiglio Europeo del 20 e 21 giugno, ed evidenzia la necessità che la crescita non sia più antitetica alla stabilità. L'Italia intende rispettare le regole europee, ribadisce il premier, ma chiede a Bruxelles una riflessione per cambiarle. E sulla procedura di infrazione assicura che si intende mantenere un dialogo con la commissione, ma il governo resta ben convinto della sua politica economica.

---.


***DOPPIO INCARICO DI FOA, LA MAGGIORANZA SI SPACCA IN VIGILANZA

OK A TESTO M5S CON VOTI PD-LEU. DI MAIO, VIA LA POLITICA*** Maggioranza divisa in Commissione di Vigilanza Rai sulla risoluzione DEL M5S contro il doppio incarico al presidente Rai Marcello Foa. Il testo è passato con 21 voti a favore (oltre che M5S hanno votato sì Pd e Leu) e 9 voti contrari, tra cui quelli della Lega. La risoluzione impegna Foa a lasciare l'incarico di presidente di RaiCom. Paragone: 'Nessuna spaccatura politica, Foa ora lasci RaiCom'. Di Maio: via la politica dalla Rai oppure tagliamo il canone.

---.


***TRIA, 'MINIBOT NON SERVONO E NESSUNO VUOLE USCIRE DALL'EURO'

RISPARMI DA REDDITO-PENSIONI, SU DEFICIT SERVIRANNO MISURE*** Dei minibot non c'è bisogno e nessuno nel governo vuole uscire dall'Eurosistema. Lo assicura il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, intervistato dal Financial Times. E chiarisce che il ricorso al reddito di cittadinanza e a quota 100 sarà inferiore alle aspettative e potrebbe portare a risparmi di spesa tra i 3 e 4 miliardi nel 2020. Una serie di misure sarà comunque necessaria per ridurre il deficit, aggiunge. Ok infine per quanto riguarda la flat tax e l'idea di ridurre la pressione fiscale, ma compatibilmente con i conti pubblici e in modo graduale e progressivo.

---.


***'L'AMERICAN DREAM È TORNATO', TRUMP LANCIA LA CAMPAGNA 2020

'SIAMO L'INVIDIA DEL MONDO, FINIAMO IL LAVORO INIZIATO'*** Il presidente americano Trump lancia ufficialmente la campagna per la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2020 per un secondo mandato alla Casa Bianca: 'Keep America Great', lo slogan. "L'American dream è tornato: siamo l'invidia del mondo", afferma il presidente Usa, spiegando che bisogna finire il lavoro iniziato. Poi attacca i dem: "Il nostro non sarà mai un Paese socialista". La democratica Ocasio-Cortez parla intanto di "campi di concentramento" al confine col Messico. Ed è polemica.

---.


***UNHCR, RECORD DI MIGRANTI IN FUGA, 70 MILIONI NEL 2018

METÀ DEI RIFUGIATI ERANO MINORI, NUOVA VITA SOLO PER IL 7%*** Nel 2018 il numero di persone in fuga da guerre e persecuzioni ha superato i 70 milioni, il livello più alto registrato dall'Unhcr in 70 anni. La metà dei rifugiati erano minorenni. Solo il 7% del totale è stato reinsediato in un altro paese. Il numero delle domande di asilo presentate è stato di 1,7 milioni, con quelle dirette agli Usa in testa.

---.


***'NDRANGHETA, ARRESTATI DUE AGENTI CARCERE DI COSENZA

ACCUSATI DI CONCORSO ESTERNO, INDAGA LA DDA DI CATANZARO*** Due agenti della polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Cosenza sono stati arrestati dai carabinieri del Comando provinciale con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. L'inchiesta che ha portato ai due arresti é stata condotta dalla Dda di Catanzaro, diretta da Nicola Gratteri.

---.


***OLTRE SEI MILIONI PER LE AZZURRE DEL CALCIO SU RAIUNO

PERDONO DI MISURA COL BRASILE, MA SONO PRIME DEL GIRONE*** Sono stati 6 milioni 525 mila con il 29.3% di share gli spettatori che su Rai1 hanno seguito ieri sera la partita dell'Italia contro il Brasile ai Mondiali di calcio femminile di Francia. Le azzurre sono state superate 1-0 dalle verdeoro ma accedono comunque agli ottavi di finale da prime del girone. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su