Licenza per l'esercizio del mestiere di fochino

DOMANDE FREQUENTI

•  Chi è il fochino?
Il fochino è una figura professionale che maneggia e prepara gli esplosivi. Questa mansione viene solitamente svolta nel campo minerario e nell'edilizia (demolizioni).
•  Cosa devo fare per diventare un fochino?
Per esercitare l’attività occorre sostenere con esito positivo un esame di idoneità tecnica presso la Commissione Tecnica Territoriale in materia di sostanze esplodenti costituita in tutte le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo, ed essere in possesso dei requisiti soggettivi di idoneità (art. 27 del DPR 19/03/1956, n. 302).
•  Devo sostenere l’esame nella mia regione di residenza?
No, l’esame può essere sostenuto presso una qualsiasi Commissione Tecnica Territoriale in materia di sostanze esplodenti sul territorio italiano.
•  Sono un cittadino straniero, posso ottenere la licenza per l’esercizio del mestiere di fochino?
In questo caso, oltre alla documentazione relativa ai requisiti, occorre presentare il permesso di soggiorno o carta di soggiorno (ai fini dell´autocertificazione è richiesto il numero del permesso, l´autorità che lo ha rilasciato, la data di rilascio, la data di scadenza ed il motivo del rilascio). Nel caso di cittadini di Paese appartenente all'U.E. (e quindi equiparati ai cittadini italiani per il rilascio dell'autorizzazione di cui trattasi), è necessario che il richiedente, cittadino italiano o comunitario, sia almeno domiciliato nel territorio dello Stato.
•  Quali documenti devo presentare per sostenere l’esame da fochino?
Domanda in carta semplice, autocertificazione (i modelli sono reperibili nella sezione di Prefettura del sito della Regione Valle d’Aosta: Come fare per / Procedimenti di natura prefettizia / Licenza per l'esercizio del mestiere di fochino), Nulla osta del Questore (da richiedersi alla Questura di residenza), certificato medico di idoneità attestante che l’interessato non è affetto da malattie mentali o da vizi che ne diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere, rilasciato da un medico della A.S.L. o da un medico militare o di polizia.
•  Da chi viene rilasciata la licenza per l’esercizio del mestiere di fochino?
Dopo l’esito positivo dell’esame, e il rilascio dell’attestato, la licenza va richiesta al Comune di residenza, tranne per i residenti nella Regione Valle d’Aosta, dove la stessa viene rilasciata dal Presidente della Regione nelle sue funzioni prefettizie.
•  La licenza da fochino è a tempo indeterminato?
No, la licenza ha una validità di 3 anni, con possibilità di rinnovo alla scadenza.
•  L’esame per fochino e quello per pirotecnico (fuochi artificiali) è lo stesso?
No, sono due esami distinti, e danno luogo a due tipologie di licenza non intercambiabili.
•  Su quali materie devo prepararmi?
Oltre agli aspetti tecnici di chimica e fisica degli esplosivi e degli strumenti che verranno utilizzati nell’attività, il candidato dovrà conoscere le norme concernenti la materia del T.U.L.P.S.(Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), approvato con R.D. 18 giugno 1931 n. 773 e relativo Regolamento di esecuzione approvato con R.D. 6 maggio 1940 n. 635, del D.Lgs. 09.04.2008 n. 81 limitatamente ai titoli I, II, III e XI, per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché le tecniche di prevenzione e protezione antincendi, fisica e chimica della combustione, agenti antincendi, mezzi portatili di estinzione, e le principali disposizioni di legge che regolano la materia per la quale si chiede l'abilitazione.
 



Torna su