La chiusura

 

Sono state ultimate le operazioni di rientro della Colonna Mobile valdostana dal comune di Lucoli che, in seguito al verificarsi dell’evento sismico, era stato individuato dal DI.COM.AC dell’Aquila come luogo di intervento della Protezione civile regionale.

 

Il graduale ritorno alla normalità della situazione ha consentito la parziale dismissione delle strutture installate prevalentemente nel campo principale di San Menna e nei due campi satellite di San Giovanni e Casamaina.

 

Nel corso dell’ultima settimana di agosto sono state smantellate la cucina da campo ed alcune tende che sono già rientrate in Valle d’Aosta, mentre il capannone, il container segreteria ed alcune altre strutture sono state recuperate nei giorni 18 e 19 settembre.

Attualmente i campi non sono più utilizzati dai residenti che hanno potuto fare rientro nelle loro abitazioni, mentre gli sfollati che non dispongono ancora di un ricovero sono ospitati in strutture ricettive della zona.

 

Con il mese di settembre si è conclusa, quindi, l’esperienza valdostana a Lucoli con la speranza di aver saputo supportare al meglio le esigenze della popolazione e con la certezza di aver acquisito preziosi strumenti di crescita non solo nei confronti della gestione delle emergenze, ma anche nello spirito di solidarietà che già tradizionalmente contraddistingue gli abitanti della Valle d’Aosta.

 




Torna su