Rinotracheite virale bovina ( BHV 1)

L’ Herpes virus bovino 1 ( BHV 1) ha un tropismo per le mucose delle prime vie respiratorie e genitali e causa la rinotracheite infettiva , congiuntivite e vulvovaginite, balanopostite pustolosa e con minor frequenza , anche aborto , infezione neonatale sistemica , encefalite , infertilità .Una caratteristica importante del virus è la capacità di dare luogo ad infezione latente .

I danni economici e sanitari provocati dall’ BHV 1 in allevamenti bovini dovuti all’azione del virus sull’apparato respiratorio e riproduttore sono noti da tempo. A questi si aggiunge il danno della esclusione dei soggetti infetti dagli scambi commerciali.

In passato, l’ infezione da BHV 1 era considerata una malattia difficile da sconfiggere, sia per la sua elevata contagiosità che per l’ instaurarsi dell’infezione latente, ma attualmente è possibile sia controllarla attraverso la vaccinazione sia eradicarla attraverso piani specifici. La regione Valle d'Aosta, dopo parecchi anni in cui aveva scelto la prima modalità di controllo, il 22 febbraio 2012 ha promulgato la legge regionale n.4/2012 con cui si dota di un vero e proprio piano di eradicazione. Tale legge, nel rispetto della decisione n. 2004/558/CE della Commissione, del 15 luglio 2004, che stabilisce le modalità di applicazione della direttiva 64/432/CEE del Consiglio per quanto riguarda le garanzie complementari per gli scambi intracomunitari di animali della specie bovina in relazione alla rinotracheite bovina infettiva e l’approvazione dei programmi di eradicazione presentati da alcuni Stati membri, disciplina il programma regionale finalizzato all’eliminazione dal territorio regionale dell’agente patogeno responsabile della malattia virale denominata rinotracheite bovina infettiva (BHV-1), le condizioni per l’attribuzione e il mantenimento della qualifica sanitaria di azienda indenne dal virus BHV-1, le procedure per la concessione di contributi per la sostituzione degli animali infetti, nonché le misure di compensazione volte ad incentivare l’attuazione del predetto programma.

 



Torna su