Flussi informativi del NSIS

Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) rappresenta lo strumento di riferimento per le misure di qualità, efficienza e appropriatezza del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), attraverso la disponibilità di informazioni che per completezza, consistenza e tempestività, supportano le Regioni e il Ministero nell'esercizio delle proprie funzioni e, in particolare, il Ministero nella sua funzione di garante dell'applicazione uniforme dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) sul territorio nazionale.

NSIS nasce, quindi, con l’obiettivo di rendere disponibile, a livello nazionale e regionale, un patrimonio di dati, di regole e metodologie per misure di qualità, efficienza, appropriatezza e costo a supporto del governo del SSN, del monitoraggio dei LEA e della spesa sanitaria, condiviso fra i vari livelli istituzionali e centrato sul cittadino.

Ministero della salute - NSIS

 

Normativa regionale

Assistenza specialistica ambulatoriale e Assistenza farmaceutica

Approvazione dell'aggiornamento del flusso informativo, tra l'Azienda USL della Valle d'Aosta e l'Assessorato regionale Sanita', Salute e Politiche sociali, relativo al monitoraggio delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e delle prestazioni di assistenza farmaceutica. Sostituzione degli allegati a) e b) alla dGr 4525/2005.

 

Distribuzione diretta o per conto dei farmaci e Consumo di medicinali in ambito ospedaliero

Disposizioni all’Azienda USL della Valle d’Aosta in merito ai flussi Informativi delle prestazioni farmaceutiche nell'ambito del nuovo Sistema informativo sanitario (NSIS). Revoca della dgr 3642/2007.

 

Scheda di dimissione ospedaliera

Approvazione della nuova disciplina del flusso informativo relativo alla Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO) ed approvazione di atti di indirizzo all'Azienda USL. della Valle d'Aosta. Revoca della deliberazione della Giunta regionale n. 328 in data 3 febbraio 2003.

Vedi anche: sezione Ricoveri

 

Emergenza/Urgenza

Approvazione, ai sensi del Decreto del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 17 dicembre 2008, dell’istituzione del flusso informativo per il monitoraggio delle prestazioni erogate nell'ambito dell'assistenza sanitaria in emergenza-urgenza.

 

Certificato di assistenza al parto

Approvazione del disciplinare del flusso informativo del Certificato di Assistenza al Parto (CEDAP) per la rilevazione dei dati di sanita' pubblica e di statistica di base relativa agli eventi di nascita, alla nati-mortalita' ed ai nati affetti da malformazioni, nonche' di atti di indirizzo all'Azienda USL della Valle d'Aosta, ai sensi del Decreto del Ministero della sanita' 16 luglio 2001, n. 349.

 

Hospice

Istituzione del flusso informativo relativo all’assistenza erogata presso l’Hospice ed approvazione di atto di indirizzo all’Azienda USL della Valle d’Aosta.

 

Assistenza domiciliare

Approvazione dell'istituzione sperimentale dell'Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale nei quattro distretti socio-sanitari e nella città di Aosta, con decorrenza dal 1° luglio 2010.

 

Approvazione dell’istituzione del flusso informativo, tra l’Azienda USL e l’Assessorato regionale sanità, salute e politiche sociali, relativo al Monitoraggio delle prestazioni di assistenza domiciliare integrata - ADI.

 



Torna su