Arcolaio

 

La Regione Autonoma Valle d’Aosta tramite il servizio Arcolaio offre una collocazione adeguata in tempi rapidi a donne solo o con figli minori, maltrattate o in situazione di emergenza notturna, e un percorso di sostegno all’autonomia.

Il servizio si rivolge prioritariamente a donne maggiorenni residenti in Valle d’Aosta, sole o con figli minori a carico, maltrattate fisicamente e/o psicologicamente e/o economicamente da familiari e/o congiunti, disponibili ad aderire ad un percorso di autonomizzazione.

Per la sola accoglienza notturna, potranno essere ospitate anche donne non residenti (l’accoglienza notturna sarà possibile se nella struttura non sono già presenti dei minori).

Al servizio Arcolaio non si può accedere direttamente. L’eventuale inserimento nella struttura avviene previo contatto con la coordinatrice del servizio da parte delle agenzie segnalanti e successiva valutazione circa l’opportunità e la disponibilità dell’accoglienza.

 

**********


CONTATTI

- Assistenti sociali competenti per territorio

- Presso gli uffici centrali: Dirigente del Servizio famiglia e assistenza economica, dott.ssa Patrizia Scaglia (tel. 0165/527005; e-mail: p.scaglia@regione.vda.it)

 

 

**********

 

NORMATIVA

Il servizio Arcolaio è regolamentato dalla legge regionale 25 febbraio 2013, n. 4.

 



Torna su