Nidi d'infanzia

 

Caratteristiche del servizio

Il nido d'infanzia  è un servizio socio-educativo rivolto a bambini aventi un'età compresa tra i 6 mesi ed i 3 anni che si propone di concorrere allo sviluppo della personalità del bambino mediante attività formative, educative, pedagogiche.

 

Apertura del servizio e modalità di frequenza

Il servizio è aperto di norma 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì. Generalmente l'orario previsto è compreso nella fascia oraria tra le 7.30 e le ore 18.30.
L'orario di permanenza del bambino è flessibile e viene concordato con la famiglia: ogni servizio propone un inserimento del bambino in forma graduale, che presta una particolare attenzione alla risposta del bambino oltre che alle esigenze della famiglia. In questo delicato quanto importante momento, il bambino è seguito da un educatore o da un gruppo di educatori di riferimento per facilitare il suo distacco dai genitori e accompagnare il suo ambientamento.

 

Collocazione

Il servizio di nido d'infanzia è presente sul territorio Regionale con 30 strutture, con una prevalenza numerica nei Comuni a maggiore densità abitativa.

 

Modalità di accesso al servizio

Le ammissioni dei bambini nei nidi d'infanzia e la formazione della relativa graduatoria sono gestite direttamente dagli Enti titolari del servizio (Unités des Communes valdotaines o soggetti privati) secondo le direttive emanate dall'Amministrazione regionale. Gli Enti titolari provvedono a regolamentare le iscrizioni secondo i propri criteri e punteggi. L'ammissione di bambini residenti al di fuori del territorio di riferimento è consentita, ma la priorità resta ai residenti.
Sono ammessi con priorità i bambini che presentano particolari problemi sanitari o psicologici o di disabilità, i bambini appartenenti a famiglie multi-problematiche, o che hanno genitori in grave stato di inabilità o ancora bambini affidati a parenti o a terze persone.


 



Torna su