D

 

Day-hospital

Ricovero ospedaliero in regime di degenza diurna. Tale particolare forma di erogazione dell’assistenza ospedaliera viene effettuata in divisioni, sezioni o servizi ospedalieri per fini diagnostici e/o curativi e/o riabilitativi e risponde a tutte le seguenti caratteristiche funzionali:

-      si tratta di ricovero o ciclo di ricoveri programmato/i,

-      è limitato a una sola parte della giornata e non ricopre quindi l’intero arco delle 24 ore dal momento del ricovero,

-      fornisce prestazioni multiprofessionali e/o multispecialistiche, che necessitano di un tempo di esecuzione che si discosta in modo netto da quello necessario per una normale prestazione ambulatoriale.

 

Day surgery

Prestazione assistenziale di ricovero per pazienti acuti erogata da un istituto di cura pubblico o equiparato, privato accreditato, privato non accreditato, finalizzata alla esecuzione di un intervento chirurgico o procedure invasive e alle prestazioni propedeutiche e successive ad esso, comporta la permanenza del paziente all’interno della struttura per parte della giornata. 

 

Debito consolidato

I debiti (titoli) per i quali lo Stato non si impegna a rimborsarne il valore a data certa, ma solo al pagamento degli interessi in misura fissa.


Decesso (voce dell'uso burocratico) 

La cessazione di ogni segno di vita in un qualsiasi momento successivo alla nascita vitale.

 

Degente

Persona ricoverata in un istituto di cura, vale a dire persona che occupa un posto letto per un certo periodo di tempo al fine di sottoporsi a opportune prestazioni medico-chirurgiche e per la quale viene compilata una cartella clinica.


Degenza

Evento riferito alla persona ricoverata in un istituto di cura.


Delitto

Reato per il quale è prevista la pena principale della reclusione e della multa e una serie di pene accessorie (ad esempio interdizione dai pubblici uffici).

 

Densità abitativa

Numero medio di persone che vive in una certa area, dato dal rapporto tra la popolazione residente nell'area e la superficie territoriale di quest'ultima espressa in kmq. 

 

Denuncia di inizio attività - Dia

Titolo abilitativo a costruire ai sensi degli articoli 22-23 e 37 del decreto del Presidente della Repubblica 380/2001 e successive modifiche e integrazioni.

 

Denunciato per il quale è iniziata l'azione penale (Imputato)

Colui nei confronti del quale il pubblico ministero avvia l’azione penale formulando formale imputazione e richiesta di rinvio a giudizio.


Depositi

La voce comprende i conti correnti, i depositi con durata prestabilita e quelli rimborsabili con preavviso, le passività subordinate stipulate con una forma tecnica diversa dalle obbligazioni, le operazioni pronti contro termine passive. I depositi in conto corrente comprendono anche gli assegni circolari, mentre non comprendono i conti correnti vincolati. I depositi con durata prestabilita includono i certificati di deposito, compresi quelli emessi per la raccolta di prestiti subordinati, i conti correnti vincolati e i depositi a risparmio vincolati. I depositi rimborsabili con preavviso comprendono i depositi a risparmio liberi e altri depositi non utilizzabili per pagamenti al dettaglio.


Depositi overnight

Scambio di fondi effettuato nella giornata di negoziazione con rientro nella giornata lavorativa successiva.

 

Diagnosi principale alla dimissione

 

Costituisce la condizione morbosa principale trattata o presa in esame durante il ricovero, ovvero la condizione morbosa che nel corso del ricovero ha comportato i più importanti problemi assistenziali e quindi ha assorbito la maggiore quantità di risorse in termini diagnostici e/o di trattamento. La diagnosi principale di dimissione deve essere codificata secondo la “Classificazione internazionale delle malattie” (Cim-10), che rappresenta l’edizione italiana della International classification of diseases basata sulle raccomandazioni della X Conferenza di revisione tenutasi a Chicago nel 1989.
 

 

Diagnosis related groups – Drg

La classificazione della casistica ospedaliera basata essenzialmente sulla diagnosi principale di dimissione e degli interventi chirurgici e terapie effettuati nel corso del ricovero. Queste classi costituiscono il sistema Drg che è alla base del nuovo sistema di finanziamento degli istituti di cura, basato su tariffe specifiche associate ai singoli Drg.


Difensore civico

Il Difensore civico interviene - a richiesta di cittadini, stranieri o apolidi, residenti o dimoranti nella Regione, di enti e formazioni sociali - a tutela di diritti soggettivi, interessi legittimi e interessi diffusi, in caso di omissioni, ritardi, irregolarità e illegittimità di procedimenti o atti amministrativi posti in essere da organi, uffici o servizi dell'Amministrazione regionale, dell'Azienda U.S.L. Valle d'Aosta, degli Enti locali convenzionati (Comuni e Unités des Communes valdôtaines) e delle Amministrazioni periferiche dello Stato. Svolge inoltre le funzioni di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale attivate nel territorio regionale.

 

Diffusione

Il numero complessivo delle copie di opere editoriali distribuite a pagamento o gratuitamente, escluse le copie invendute.


 

Dimesso 

Persona per la quale si conclude un periodo di degenza in un istituto di cura, sia se la persona ritorna a casa, sia se viene trasferita in un’altra struttura (non nel caso in cui sia trasferita in un altro reparto dello stesso istituto), sia in caso di decesso. Comunque, viene chiusa la cartella clinica. Non si considerano dimessi i malati usciti provvisoriamente (per motivi di famiglia, di giustizia o altro).

 

Dimissione ospedaliera 

Momento conclusivo dell’iter di ricovero ospedaliero. La dimissione corrisponde all’ultimo contatto con la struttura in cui si è svolto il ciclo assistenziale.

 

Dipendente (lavoratore)

Persona legata all’unità giuridico-economica da un contratto di lavoro diretto, sulla base del quale percepisce una retribuzione. Sono da considerarsi tali: i dirigenti, i quadri, gli impiegati, gli operai, gli apprendisti, i lavoratori a tempo parziale, i soci (anche di cooperative) per i quali sono versati contributi previdenziali come lavoratori dipendenti, i lavoratori a domicilio iscritti nel libro unico del lavoro, i lavoratori stagionali, i lavoratori con contratto di inserimento, i lavoratori con contratto a termine. Nel numero dei lavoratori dipendenti è compreso anche il personale temporaneamente assente per cause varie quali: ferie, permessi, maternità, cassa integrazione guadagni.


Dipendente (lavoratore nelle imprese)

Persona che lavora, con vincoli di subordinazione, per conto di una impresa in forza di un contratto di lavoro, esplicito o implicito, e che percepisce per il lavoro effettuato una remunerazione in forma di salario, stipendio, onorario, gratifica, pagamento a cottimo o remunerazione in natura. Sono da considerarsi tali: i dirigenti, i quadri, gli impiegati, gli operai, a tempo pieno o parziale, gli apprendisti, i soci (anche di cooperative) per i quali sono versati contributi previdenziali, i lavoratori a domicilio iscritti nel libro unico del lavoro (ex libro paga), i religiosi che prestano la propria attività nell’unità giuridico-economica e che sono iscritti nel libro unico del lavoro dell’unità, i lavoratori stagionali, i lavoratori con contratto di inserimento, i lavoratori con contratto a termine, gli studenti che hanno un impegno formale per contribuire al processo produttivo in cambio di una remunerazione e/o formazione. Nel numero dei lavoratori dipendenti è compreso anche il personale temporaneamente assente per cause varie quali: ferie, permessi, maternità, cassa integrazione guadagni. Sono invece da escludere dal computo dei lavoratori dipendenti: i dirigenti retribuiti principalmente per mezzo di una partecipazione agli utili d’impresa o a forfait, per le società di capitali: il presidente, l’amministratore delegato, i membri in carica dei consigli d’amministrazione della società o dei consigli direttivi, il personale che lavora esclusivamente su commissione nell’industria, il personale retribuito integralmente a provvigione, i coadiuvanti familiari, i volontari e i soci che, pur lavorando effettivamente nell’unità giuridico-economica, non percepiscono una prefissata retribuzione contrattuale e per i quali non sono versati contributi previdenziali in qualità di lavoratori dipendenti, il personale che, pur lavorando presso l’unità giuridico-economica, è dipendente di altre unità giuridico-economiche o è iscritto nel libro unico del lavoro di altre unità giuridico-economiche (ad esempio le imprese di pulizia o di sorveglianza, le agenzie di somministrazione di lavoro), i soggetti remunerati con fattura, i dipendenti in congedo di lunga durata, in aspettativa non retribuita.


Dipendente (retribuzione contrattuale per)

Retribuzione annua al lordo delle trattenute erariali e previdenziali, calcolata con riferimento alle misure tabellari stabilite dai contratti collettivi nazionali di lavoro. Tiene conto, in ciascun mese, degli elementi retributivi aventi carattere generale e continuativo: paga base, indennità di contingenza, importi per aumenti periodici di anzianità, indennità di turno e altre eventuali indennità di carattere generale (nei comparti in cui assumono rilevanza), premi mensili, mensilità aggiuntive e altre erogazioni corrisposte regolarmente in specifici periodi dell’anno. 

 

Dipendenza (indice di)

Indicatore demografico di importanza economica e sociale, misura la dipendenza della popolazione che si presume non autonoma per ragioni demografiche (giovani con età sotto i quindici anni e anziani con età sopra i 64 anni) rispetto alla popolazione che si presume debba sostenerli con la loro attività (individui di età che va dai 15 anni ai 64 anni).

 

Diploma di istruzione secondaria di II grado di 4-5 anni (ex diploma di maturità)

Titolo di studio conseguito al termine di un percorso di studi secondari di II grado, attualmente della durata di 5 anni e dopo il superamento dell’esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Il titolo permette l’iscrizione ad un corso di studi universitari. Per accedere ai corsi è richiesto il diploma di scuola secondaria di I grado.

 

Diploma universitario (2-3 anni) del vecchio ordinamento (censimento della popolazione e delle abitazioni 2011)

Titolo di studio rilasciato al termine di un corso di diploma universitario o conseguito presso scuole parauniversitarie o scuole dirette a fini speciali dopo un corso di studi di durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 3.

 

Dirigente

Nel settore privato prestatore d’opera subordinato che, quale alter ego dell’imprenditore, è preposto alla direzione di una intera organizzazione aziendale o anche di una branca rilevante e autonoma di questa, ed esplica le sue mansioni con generale supremazia e con ampi poteri di autonomia e di determinazione. Nel settore pubblico coloro ai quali spetta l’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. Essi sono responsabili in via esclusiva dell’attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati.


Ditta individuale (D.I.)

Sotto "Ditta individuale" o D.I. si raccolgono le due tipologie di imprese (non di capitale) di cui è titolare una persona fisica: l'impresa familiare (poche decine di unità) e l'impresa individuale (al cui interno si colloca la quasi totalità dei coltivatori diretti, degli imprenditori agricoli non coltivatori diretti, dei piccoli imprenditori non coltivatori diretti e degli artigiani). 

 

Glossario e metodologie



Torna su