F

 

Fabbricato

Costruzione coperta, isolata da vie o spazi vuoti, oppure da altre costruzioni mediante muri maestri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto, che disponga di uno o più liberi accessi sulla via e abbia, eventualmente, una o più scale autonome.

 

Fabbricato (ampliamento del)

Ulteriore costruzione in senso orizzontale o verticale, su di un fabbricato preesistente, con incremento di volume del fabbricato stesso.

 

Fabbricato (volume del – v/p vuoto per pieno)

Il volume totale dello spazio compreso tra le pareti esterne, il pavimento più basso e la copertura misurata dall’esterno.

 

Fabbricato non residenziale

Fabbricato o quella parte di fabbricato destinato esclusivamente o prevalentemente a un uso diverso da quello residenziale.

 

Fabbricato nuovo

Fabbricato costruito ex-novo dalle fondamenta al tetto. Sono da considerare nuovi fabbricati anche quelli interamente ricostruiti.

 

Fabbricato residenziale 

Fabbricato o parte di fabbricato destinato esclusivamente o prevalentemente all’abitare.

 

Fair value 

È il corrispettivo al quale un'attività (passività) può essere scambiata (estinta) in una libera transazione tra parti consapevoli e disponibili.

 

Fallimento

Procedura giudiziaria mediante la quale il patrimonio di un imprenditore insolvente viene sottratto alla sua disponibilità e destinato alla soddisfazione paritaria dei creditori, nella misura massima concretamente possibile.

 

Famiglia (di fatto - Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011)  

Insieme di persone coabitanti caratterizzato da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, affettivi, aventi dimora abituale nello stesso comune anche se non iscritti nell'anagrafe della popolazione residente del Comune medesimo. Una famiglia può essere costituita anche da una sola persona. Una persona assente temporaneamente, per motivi di lavoro, studio, salute o per altro motivo, non cessa di appartenere alla famiglia sia che si trovi presso altro alloggio o struttura di tipo residenziale dello stesso comune, sia che si trovi in un altro comune italiano o all’estero.

 

Fatturato (indicatori congiunturali) 

Comprende il totale degli importi fatturati dall’unità d’osservazione durante il periodo di riferimento e corrisponde al valore delle vendite sul mercato dei beni o servizi forniti a terzi. Il fatturato comprende anche tutte le altre spese (trasporto, imballaggio eccetera) caricate sui clienti, anche se elencate separatamente sulla fattura. Il fatturato esclude l’Iva e le analoghe imposte deducibili direttamente collegate al fatturato, nonché tutti i dazi e le imposte sui beni o sui servizi fatturati dall’unità. Gli sconti concessi ai clienti e il valore degli imballaggi restituiti devono essere dedotti. Gli sconti e gli abbuoni concessi ai clienti in un momento successivo, ad esempio alla fine dell’anno, non sono presi in considerazione. Non sono comprese nel fatturato le entrate classificate in contabilità aziendale come altri proventi di gestione, proventi finanziari e proventi straordinari. Sono esclusi anche i contributi ricevuti dalle pubbliche amministrazioni o dalle istituzioni dell’Unione europea. 

 

Fatturato (conti delle imprese) 

Comprende le vendite di prodotti fabbricati dall’impresa, gli introiti per lavorazioni eseguite per conto terzi, gli introiti per eventuali prestazioni a terzi di servizi non industriali (commissioni, noleggi di macchinari, eccetera), le vendite di merci acquistate in nome proprio e rivendute senza trasformazione, le commissioni, provvigioni e altri compensi per vendite di beni per conto terzi, gli introiti lordi del traffico e le prestazioni di servizi a terzi. Il fatturato viene richiesto al lordo di tutte le spese addebitate ai clienti (trasporti, imballaggi, assicurazioni e simili) e di tutte le imposte indirette (fabbricazione, consumo, eccetera), ad eccezione dell’Iva fatturata ai clienti, al netto degli abbuoni e sconti accordati ai clienti e delle merci rese, sono esclusi anche i rimborsi di imposte all’esportazione, gli interessi di mora e quelli sulle vendite rateali. Il valore dei lavori eseguiti nel corso dell’esercizio da parte delle imprese di costruzione e cantieristiche sono conglobati nel valore complessivo del fatturato.

 

Ferrovia

Via di comunicazione dotata di binario, destinata esclusivamente alla circolazione di veicoli ferroviari.

 

Fertilizzante 

Sostanza naturale o sintetica che rende più fertile un terreno agrario. 

 

Fido 

È l'importo massimo di credito che la banca concede a un cliente. La sua concessione richiede accertamenti in merito alle fonti di reddito e alla consistenza patrimoniale del cliente al fine di valutare la capacità di rimborso del credito erogato, anche in ottica prospettica. E' detto generale se utilizzabile in qualsiasi momento e per ogni tipo di operazione, a seconda delle proprie esigenze. Il fido accordato è l'importo massimo di credito che la banca ha deciso di concedere al cliente. Il fido utilizzato è la parte del credito effettivamente utilizzata dal cliente.

 

Filobus

Il veicolo stradale destinato al trasporto di persone, con più di nove posti a sedere (incluso il conducente), connesso a conduttori elettrici, non viaggiante su rotaie.

 

Finanziamenti agevolati 

Operazioni eseguite a tasso inferiore a quello di mercato in virtù di provvedimenti legislativi che dispongono la concessione del concorso agli interessi e/o l’impiego di fondi statali o di altri enti della pubblica amministrazione.

 

Fondo per il sostegno alla locazione

Misura adottata per offrire un contributo temporaneo a copertura del costo del canone a sostegno dei soggetti in difficoltà nel pagamento del canone di affitto, o che rischiano la perdita della casa per problemi economici (disoccupazione, famiglie monoreddito, ecc.).

 

Foraggere permanenti

Le coltivazioni praticate sui terreni fuori avvicendamento, destinati permanentemente (o in ogni caso per un periodo superiore a cinque anni) alla produzione di piante erbacee poliennali o spontanee, coltivate o non, atte a fornire foraggio per l’alimentazione del bestiame.

 

Forma giuridica

Classificazione delle unità giuridico-economiche basata sugli elementi giuridici che le caratterizzano, quali definizione, struttura organizzativa e funzioni, secondo la disciplina dettata dal Codice civile, dalla Costituzione e dalla legislazione ordinaria rilevante in materia. 

 

Forma giuridica (delle imprese)

Si intende la tipologia giuridica assunta dall'impresa: 

-       ditta individuale ("D.I.") 

-       società di persone ("S.P.") 

-       società di capitale ("S.C.") 

-       altre forme ("A.F.") 

 

Forze di lavoro

L’insieme delle persone occupate e disoccupate.

 

Frazione umida

Rifiuto organico putrescibile ad alto tenore di umidità, proveniente da raccolta differenziata o selezione o trattamento dei rifiuti urbani. 

 

Free on board - Fob

La clausola tradizionale dei contratti di trasporto, prevalentemente marittimo, che indica nella quotazione dei prezzi delle merci che le spese di spedizione e i rischi sono a carico del venditore fino al caricamento della merce sul mezzo di trasporto. Tale clausola è utilizzata nelle statistiche del commercio estero nazionali e internazionali per indicare il valore delle merci inclusi i costi di trasporto e di assicurazione dal luogo di produzione o di commercializzazione fino alla frontiera nazionale del venditore. 

 

Fungicida

Il prodotto o la sostanza che ha la proprietà di distruggere i funghi e le loro spore o di inibirne la crescita.

 

Funicolare

Impianto di trasporto costituito da veicoli la cui trazione è realizzata mediante funi d'acciaio. Le dimensioni dei veicoli sono variabili e diverse vetture singole possono collegarsi a formare interi treni.

 

Funifor

È un innovativo impianto a va e vieni.

 

Funivia a va e vieni

Le funivie a va e vieni sono impianti a fune ideali per terreni estremamente impervi e per la loro stabilità al vento. In questo sistema, una o due cabine viaggiano in servizio alternato tra le stazioni terminali e vengono movimentate da una fune traente. Possono scorrere su una o due funi portanti e in casi particolari possono essere anche monofuni. Le più grandi cabine per funivie a va e vieni possono trasportare fino a 200 persone.

 

Funzione di spesa

L’aggregazione delle spese correnti e in conto capitale connesse ai compiti esplicati dall’ente nei confronti di ciascun settore istituzionale (finanza pubblica).

 

Fustaia

Superficie a bosco le cui piante sono destinate a essere coltivate ad alto fusto e a rinnovarsi prevalentemente per via naturale (seme) o artificiale (talee). Rispetto alle specie legnose, le fustaie vengono distinte in: fustaie di conifere (o resinose), fustaidi latifoglie e miste. 

 

Glossario e metodologie



Torna su