2014 - Lotta allo spreco alimentare

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2014 

SERR 2014 

Nell’ambito della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR) svoltasi dal 22 al 30 novembre 2014, l’Assessorato Territorio e Ambiente ha promosso diverse iniziative coerenti al tema della Sesta edizione “Lotta allo spreco alimentare”in particolare  la prevenzione e la riduzione del rifiuto finale, il riuso e la preparazione per il riutilizzo ed infine la promozione della raccolta differenziata, la selezione e il riciclo.

La SERR è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire. L’Amministrazione regionale anche quest’anno ha partecipato all’iniziativa, promuovendo sul territorio valdostano azioni di sensibilizzazione rivolte alle varie fasce di consumatori.

Tra le iniziative regionali, è stato organizzato un Concorso di Ricette “Non solo polpette - fantasia di ricette con avanzi nostrani per il pranzo di domani”, volto a valorizzare la capacità di cucinare piatti, i cui ingredienti erano rappresentati da cibi avanzati ma ancora utilizzabili, oltreché di valorizzare i prodotti e i sapori del territorio regionale. Hanno partecipato circa sessante persone tra cui casalinghe, cuochi professionisti, studenti. Tutti i contributi pervenuti sono stati raccolti e pubblicati in un unico ricettario.

Una commissione di esperti composta da membri di Slow Food Valle d’Aosta, Unione Cuochi Valle d’Aosta e dell’Assessorato Territorio e Ambiente, ha selezionato le migliori ricette per capacità di riutilizzare, con estro e fantasia, il cibo e le materie prime avanzate, soddisfacendo al meglio la “filosofia” della riduzione dello spreco alimentare. Venerdì 28 novembre 2014, a Châtillon (via della Stazione, 39) presso l’Istituto Professionale Regionale Alberghiero (Ipra) si è svolta la premiazione del Concorso di ricette “Non solo polpette, fantasia di ricette con avanzi nostrani per il pranzo di domani”nell’ambito di una cena solidale. Questo particolare evento serale, organizzato dall’Amministrazione regionale in collaborazione con l’Associazione Slow food Valle d’Aosta, la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, la Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon e l’Unione Cuochi Valle d’Aosta, a cui sono stati invitati gli autori delle ricette vincitrici, è stato l’esempio di come i prodotti alimentari possono avere una seconda vita e che, riutilizzando il cibo avanzato dal pasto precedente, si può creare un menu assolutamente degno di una vera cena conviviale. La finalità della serata, tenuto conto che prevenire lo spreco alimentare ha soprattutto uno scopo etico, è stato anche quella di raccogliere fondi per un progetto solidale che andrà ad alimentare un fondo dedicato a “Trasformare lo spreco in risorse”, nato in seno a Fondazione Comunitaria onlus e Slow Food della Valle d’Aosta. L'obiettivo è di  recuperare il fresco in scadenza della grande distribuzione che verrebbe eliminato per, viceversa, utilizzarlo nelle mense e nei punti di aiuto e sostegno alla richiesta alimentare che aumenta sempre più anche nella nostra realtà. L'iniziativa ha voluto creare una certa consapevolezza al fine di dimostrare come la “lotta allo spreco alimentare” può diventare un’azione orientata al “contrasto della povertà”.

Mercoledì 26 novembre 2014 ad Aosta, nel Salone della biblioteca regionale, si è svolto l'incontro serale dal titolo “Lotta allo spreco alimentare, come contrastare la povertà e preservare la salute”. La serata ha rappresentato il momento di sintesi delle diverse problematiche connesse alla prevenzione dello spreco alimentare, attraverso l’informativa ai consumatori sugli acquisti consapevoli, in particolare l’attenzione alle scadenze dei prodotti sia freschi che a lunga conservazione, la corretta interpretazione delle etichette; le modalità di conservazione dei prodotti freschi integri e delle confezioni già aperte e l’attenzione alle quantità di cibi acquistati. Inoltre, con l’ausilio dei soggetti coinvolti nell’iniziativa è stato promosso il cibo buono, per le sue qualità organolettiche, per i valori identitari e affettivi intrisi al cibo, il cibo pulito, inteso in modo ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente e del cibo giusto, conforme all’equità sociale nella fase produttiva e della commercializzazione.

Infine, Domenica 30 novembre 2014, sotto i portici del Comune di Aosta, in collaborazione con la Coldiretti Valle d’Aosta, l’Agrimercato Lo Tsaven Campagna Amica di Aosta ha ospistato la SERR e a coloro che hanno acquistato consapevolmente prodotti per importo totale superiore a 15 euro, è stata offerta una borsa ecologica (fino ad esaurimento scorte).

Gli eventi della SERR sono stati organizzati dall'Assessorato regionale al territorio e ambiente in collaborazione con  il Comune di Aosta, la struttura d’Igiene e Alimenti dell’Azienda Sanitaria valdostana, la struttura regionale delle Politiche sociali afferente all’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali, l’Associazione no-profit Slow Food, la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, la Coldiretti Valle d’Aosta e l’Unione Cuochi Valle d’Aosta.

 



Torna su