educazione ambientale scuole

  

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016, l’Assessorato Territorio e Ambiente ha ideato e realizzato il “Gioco EcolOca”, corredato delle relative istruzioni e del dado da costruire. A tutti i 1.208 studenti frequentanti le classi quinte delle scuole primarie di primo grado della Valle d’Aosta, nella settimana dal 21 al 25 novembre 2016 sarà regalata una copia del giocoche li aiuterà ad effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Nelle scuole primarie aderenti all’iniziativa, sarà inoltre organizzata, con la collaborazione delle Autorità di SubAto, un momento ludico-formativo sul tema della riduzione dei rifiuti da imballaggio.

 

 

 

 

 

 

Nelle scuole secondarie di primo grado aderenti all’iniziativa, gli studenti delle classi 3e, saranno invece coinvolti in una sessione formativa sulla corretta gestione dei rifiuti, ponendo particolare attenzione al tema riguardante la “Riduzione dei rifiuti e degli imballaggi”. Con l’aiuto di immagini e brevi filmati, i ragazzi saranno sensibilizzati sui problemi ambientali legati ai rifiuti e alla loro gestione, nonché sull’importanza di adottare comportamenti responsabili e consapevoli al riguardo. Il percorso di educazione ambientale si potrà concludere con una visita, accompagnata dai tecnici della Valeco S.p.a., presso il Centro regionale di smaltimento dei rifiuti di Brissogne.

 

 

 

              

 

Inoltre, sarà distribuito un poster dal titolo “Cosa puoi fare per ridurre i rifiuti?” contenente venti suggerimenti pratici per sensibilizzare i ragazzi e trasformare in azioni concrete quanto indicato. Al personale docente, invece, sarà distribuito un opuscolo dal titolo “Azioni per ridurre la produzione dei rifiuti nelle scuole” che riporta una serie di indicazioni rivolte a tutti coloro che operano all’interno dell’istituto scolastico (insegnanti, studenti, personale di segreteria, ecc.).

 



Torna su