Trekking Nature 2017

Trekking Nature 2017

Il “Trekking Nature”è un’iniziativa di carattere ambientale ormai divenuta una realtà consolidata in Valle d’Aosta, che ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, vede la partecipazione di circa duecento ragazzi dai 7 ai 16 anni (per l’edizione 2017, quelli nati negli anni dal 2001 al 2010). Prevede l’organizzazione di turni settimanali di escursioni nell’ambito del territorio alpino regionale, con pernottamento in strutture extra-alberghiere, quali rifugi, bivacchi, ecc., al fine di avvicinare i giovani partecipanti alla montagna, sensibilizzarli verso tematiche legate alla natura e in generale al rispetto dell’ambiente.

Nel dettaglio, promuove:

a)     l’aggregazione e la socializzazione tra i ragazzi provenienti da diverse località della Valle d’Aosta, nonché da esperienze e formazione diverse;

b)     lo sviluppo di competenze e attitudini volte al raggiungimento dell’autonomia psico-fisica;

c)     l’educazione e il rispetto delle regole e delle persone;

d)     l’educazione ambientale.

Ogni edizione del Trekking Nature è caratterizzata da un tema che ispira le varie attività. Per l'edizione 2017, il tema individuato dai ragazzi che hanno vissuto l'esperienza escursionista nell'estate 2016, è "Gli animali e il territorio".

 

 (1126 Kb)

 (1716 Kb)

DETTAGLI E CALENDARIO

Il “Trekking Nature 2017” si articola su nove turni (un turno aggiuntivo, il decimo che si terrà dal 31 luglio al 4 agosto, verrà organizzato e definito al termine delle iscrizioni e in funzione delle adesioni) di cinque giorni ciascuno (dal lunedì al venerdì), organizzati in base all’età dei partecipanti e alla difficoltà dei percorsi, da svolgersi durante il mese di luglio 2017 e la prima settimana di agosto 2017.

Ciascun turno inizia alle ore 8.00 del lunedì e termina alle ore 17.00 del venerdì, in entrambi i casi il ritrovo è nel piazzale di partenza della Funivia Aosta-Pila con sede in Aosta, fatto salvo condizioni meteo avverse. I turni, gestiti dalla Indaco Società Cooperativa Sociale, sono suddivisi come da allegato.

 

 (118 Kb)

 

Per “Campo Stanziale” si intende un soggiorno in una struttura di facile accesso.

Per “Campo Semi-itinerante”o “itinerante”si intende un soggiorno e uno spostamento o attraversamento in quota da una struttura ad un’altra.

La calendarizzazione può essere oggetto di variazioni.

Ogni turno è riservato ad una predeterminata fascia di età e prevede la partecipazione di ragazzi esclusivamente residenti sul territorio valdostano, di età compresa tra i 7 ed i 16 anni.

Si precisa che il soggetto affidatario del servizio “Trekking Nature 2017” ha offerto, in sede di gara, l’organizzazione di un turno aggiuntivo, nel periodo 31 luglio - 4 agosto, in base al numero delle iscrizioni e delle fasce d’età aderenti. Tale opportunità potrà essere indicata, all’atto dell’iscrizione, solo come seconda opzione da parte del genitore.

Per visualizzare i dettagli dei singoli trekking e le cartine con i relativi percorsi, clicca qui!

 

QUOTA A CARICO DEI PARTECIPANTI

Come stabilito con deliberazione della Giunta regionale n. 190 del 12 febbraio 2016, la quota a carico dei partecipanti risulta essere la seguente:

  • turni per bambini dai 7 agli 8 anni, con pernottamento in una singola struttura : numero massimo di partecipanti pari a 15, quota di partecipazione pari a euro 200,00;
  • turni per bambini dai 9 agli 11 anni, con pernottamento in una singola struttura : numero massimo di partecipanti pari a 20, quota di partecipazione pari a euro 200,00;
  • turni per ragazzi dai 12 ai 16 anni, con pernottamento in due/tre strutture : numero massimo di partecipanti pari a 20, quota di partecipazione pari a euro 220,00;
  • tramite bollettino postale intestato a “Regione autonoma Valle d’Aosta – Servizio tesoreria” sul conto corrente n. 11019114, con causale “Trekking Nature 2017”;
  • tramite bonifico intestato a “Regione autonoma Valle d’Aosta – Servizio tesoreria” presso l’Agenzia Unicredit Banca S.p.A, sita in Avenue du Conseil des Commis, 19 in Aosta, codice IBAN IT 67 Q 02008 01210 00000 3867729 con causale “Trekking Nature 2017”;

Si precisa che in caso di ritiro del partecipante, sarà restituito il 50% della quota di iscrizione solamente nei due casi esplicitati qui di seguito:

- ritiro con motivazione almeno 15 giorni prima dell’inizio del turno prescelto;

- ritiro per ragioni di salute del partecipante, comprovate da certificato medico.

 

MODALITA' E TEMPI DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni, corredate della copia del documento di identità del genitore o tutore del minore che ha sottoscritto la domanda, saranno raccolte dagli Uffici della INDACO Società Cooperativa Sociale (tel. 0165-33221, e-mail: indaco@coopindaco.it), fino al 26 maggio 2017 con consegna cartacea e fino al 28 maggio 2017 con invio telematico, secondo il modulo di iscrizione e l’autorizzazione per le riprese e le foto, scaricabili dai seguenti link:

Coloro che usufruiranno dell’iscrizione per via telematica, riceveranno una mail di attestazione del corretto ricevimento del modulo. Gli uffici della INDACO Società Cooperativa Sociale saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e  il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (Via Bramafam 26/c, Aosta) e per particolari esigenze anche su appuntamento.

La procedura di selezione dei partecipanti avverrà il giorno 5 giugno 2017, alle ore 9,30, presso il Dipartimento ambiente in loc. Grand-Chemin n. 34 di Saint-Christophe e sarà condotta secondo i principi di trasparenza e imparzialità; qualora il numero delle iscrizioni fosse eccedente rispetto alla disponibilità dei turni, si provvederà al sorteggio pubblico, alla presenza di un incaricato dell’Amministrazione e di uno o più rappresentanti dei genitori degli iscritti, dando precedenza a richiedenti che partecipano per la prima volta al Trekking Nature. A seguito del sorteggio sarà predisposta una graduatoria, nell’ordine del sorteggio, contenente il nominativo degli aspiranti partecipanti ai trekking, suddivisi per fasce d’età. Qualora i partecipanti selezionati rinunciassero alla partecipazione al turno prescelto, l’Appaltatore provvederà a contattare gli aspiranti partecipanti riportati nella graduatoria derivante dal sorteggio al fine di raggiungere il numero massimo consentito di partecipanti per ciascun turno.

MATERIALE E GADGETS

Per il giorno di partenza, i ragazzi dovranno portare il pranzo al sacco, oltre al materiale sotto indicato:

A tutti i partecipanti verranno consegnati - inclusi nella quota di iscrizione - materiale e gadget. Prima della partenza: una maglietta, un buff tecnico con il logo “Trekking Nature 2017” ed una pratica lampada frontale. In occasione dell’evento finale, tutti i partecipanti riceveranno una chiavetta USB da 8 Gb con la produzione multimediale realizzata.

Gli appuntamenti

A giugno, la presentazione

Il giorno martedì 13 giugno 2017 alle ore 17.30 alla Cittadella dei Giovani di Aosta, si svolgerà l’incontro con le famiglie dei partecipanti in occasione del quale verranno illustrati e distribuiti i programmi dettagliati di ogni turno.

 

Evento finale

L’evento finale sarà un’occasione speciale per rivivere le numerose esperienze vissute durante l’estate. Giochi, divertimento, musica e risate saranno garantite a tutti i partecipanti e alle loro famiglie. Saranno inoltre proiettati il video e le foto scattate durante i turni e all’incontro saranno presenti anche gli esperti e i professionisti qualificati in ambito ambientale, intervenuti durante lo svolgimento dei trekking, per illustrare alle famiglie le principali attività svolte con i ragazzi. La data, il luogo, l’orario e il programma dell’evento verranno successivamente comunicati e pubblicati sul sito regionale.

 

 _____________________________________________________________________________________________

Assessorato attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente

Dipartimento ambiente

Località Grand-Chemin n. 34 - Saint-Christophe (AO)

e-mail: trekkingnature@regione.vda.it - Tel. 0165 272103/272153– Fax: 0165 272119

 



Torna su