Strada del Sole

La strada del Sole

 

 

1° sito:
A circa 5-10 minuti a piedi dall'Alpe Valmeriana, poco a monte rispetto al sentiero, si può ammirare il primo sito visitabile dove una parete di roccia appare interamente cavata e caratterizzata da numerosissime impronte lasciate dall'estrazione delle mole; si notano inoltre alcune macine ancora attaccate alla roccia.

2° sito:
Si raggiunge il secondo sito seguendo le indicazioni riportate nel "PERCORSO"; qui si potrà esplorare una porzione di parete interamente cavata, parzialmente rientrante a formare una piccola grotta. Da notare gli inconfondibili segni lasciati sulla roccia dagli strumenti utilizzati per estrarre le macine.

3° sito:
Una enorme roccia adagiata sul sentiero appare interamente lavorata mettendo in evidenza numerose macine addossate l'una all'altra ancora da estrarre; questo sito, in particolare, mette mostra la minuziosa cura nel cercare di evitare anche il minimo spreco nello sfruttamento della roccia. Osservando da vicino le macine si possono apprezzare distintamente i granati neri immersi nella matrice di cloritoscisto di colore verde-grigio scuro.

 

Géosites



Retour en haut