Visioni del sacro e miti di creazione femminile

29 settembre 2017

Giornata di colloquio e visite accompagnate

Visioni del sacro e miti di creazione femminile. Memorie e prospettive

Nell’ambito delle iniziative culturali attinenti alla mostra Labirinti di memorie, l’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che, venerdì 29 settembre 2017, al Museo Archeologico Regionale (MAR) di Aosta e a seguire al Parco archeologico e Museo dell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, è prevista un’intera giornata di colloquio dedicata alle “Visioni del sacro e miti di creazione femminile. Memorie e prospettive”.

Il programma, che avrà inizio al secondo piano del MAR, prevede due conferenze tenute da relatrici che da anni operano nell’ambito della ricerca sulla cultura del sacro femminile in Italia: Luciana Percovich, ricercatrice della Libera Università delle Donne di Milano e l’antropologa Morena Luciani dell’Associazione Culturale Laima.

A seguire, si svolgerà la visita guidata alla mostra nel sottosuolo del MAR “Labirinti di memorie” inaugurata lo scorso 21 luglio.

Per l’Assessore all’Istruzione e cultura Chantal Certan, “L’informazione e la conoscenza si pongono come doverosi mezzi di educazione per il recupero del significato, anche culturale e storico, del concetto di rispetto di genere, e più in generale, sui più profondi e universali significati delle relazioni e delle parità.L’archeologia, la storia antica e la rilettura dei miti, oltre all’arte di tutte le epoche e fino ai giorni nostri, diventano il linguaggio della cultura e l’espressione della nostra volontà di approfondire queste tematiche anche all’interno di Musei.

L’incontro si svolgerà dalle ore 10.15 alle ore 13.15 nella sede del  MAR (Piazza Roncas, 12 di Aosta) dove saranno esposti i gioielli dedicati alle Antenate di Venere realizzati da Enrichetta Jorrioz. Dopo la pausa, le attività riprenderanno nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 nella sede del Parco e Museo archeologico di Saint-Martin-de-Corléans con la visita accompagnata al sito e alla mostra di Marina Torchio, Primitivo femmineo, condotta dall’Artista.

Partecipazione libera

Programma nel dettaglio:

Aosta - MAR-Museo Archeologico Regionale Piazza Roncas, 12 – aule didattiche al secondo piano

10.30 Apertura dei lavori e presentazioni

10.45 Luciana Percovich: Le radici del Sacro

11.30 Morena Luciani: L’Associazione Laima e la ricerca sul culto delle Antenate

12.30 visita accompagnata alla mostra Labirinti di memorie

PAUSA

Aosta - Parco archeologico e Museo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans Corso Saint-Martin-de-Corléans 258

15.00 visita accompagnata al sito archeologico

16.00 visita alla mostra Primitivo femmineo condotta dall’artista Marina Torchio

Per informazioni: