La CTR

La Commissione Tecnica Regionale per la prevenzione degli incendi

 

La Regione Autonoma Valle d'Aosta, in forza del proprio statuto speciale, ha competenza primaria in materia di servizi antincendio. In forza di ciò, a partire dal 1° gennaio 2000, i servizi antincendio sono stati regionalizzati, con l'istituzione del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.

Parallelamente si è proceduto alla ricollocazione in ambito regionale di alcune funzioni precedentemente esercitate dal Ministero dell'Interno per tramite del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Per quanto riguarda i Comitati Tecnici Regionali (più in breve: CTR) di cui al D.P.R. 577/82 e al D.Lgs. 334/99, fino al 31/12/2003 le competenze, anche per la Regione Autonoma Valle d'Aosta, sono state svolte in regime di prorogatio dal CTR Piemonte, successivamente, a partire dal 1° gennaio 2004, le competenze del CTR sono svolte dalla Commissione tecnica regionale per la prevenzione degli incendi, di cui all'art. 12 della l.r. 7/1999.

Nel dettaglio la CTR della Valle d'Aosta assolve alle funzioni altrove attribuite al Comitato centrale tecnico-scientifico per la prevenzione incendi e al Comitato tecnico regionale per la prevenzione incendi, di cui agli articoli 21 e 22 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 (Riassetto delle disposizioni relative alle funzioni ed ai compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma dell'articolo 11 della legge 29 luglio 2003, n. 229) tra le quali, in particolare:

  • Le funzioni poste in carico ai Comitati tecnici regionali secondo quanto indicato all'art. 20 del D.P.R. 577 del 29 luglio 1982;
  • Le funzioni poste in carico ai Comitati tecnici regionali secondo quanto indicato dal D.lgs. 334 del 17 agosto 1999;
  • La funzioni di supporto per la predisposizione di normative tecniche e per la trattazione di problematiche o questioni in materia di prevenzione degli incendi, su richiesta delle competenti strutture regionali;
  • Il mantenimento, per tramite delle strutture competenti, dei contatti tecnici e scientifici con i corrispondenti organismi centrali, anche per l'inoltro di quesiti tecnici e lo scambio di dati statistici.

Recentemente, con la promulgazione della l.r. 37 del 10 novembre 2009 “Nuove disposizioni per l'organizzazione dei servizi antincendi della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste”, la composizione e le modalità di funzionamento della Commissione sono stati modificati.

La regionalizzazione di tale funzione non ha comunque comportato l'interruzione dei rapporti con le strutture tecniche centrali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che mantiene sempre un suo rappresentante in seno alla CTR e con cui si intrattengono tuttora proficui rapporti di collaborazione.

La Commissione Tecnica regionale per la Prevenzione degli Incendi è costituita da tecnici di vari enti e da rappresentanti degli ordini professionali, secondo le seguenti modalità:

 

  • Per l'espletamento degli adempimenti posti in carico ai Comitati tecnici regionali ai sensi dell'art. 20 del D.P.R. 577/82, la CTR sarà convocata nella composizione prevista dai commi 1 e 2 dell'art. 15 della l.r. 37/2009 e sarà quindi composta dai seguenti membri:

 

a)           Il dirigente della struttura regionale competente in materia di servizi antincendi, con funzioni di Presidente, con diritto di voto;

b)           Il Comandante regionale dei vigili del fuoco, con diritto di voto;

c)           Un ingegnere designato dall'ordine degli ingegneri della Valle d'Aosta, con diritto di voto;

d)           Un esperto designato dal dipartimento prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell'Azienda regionale sanitaria USL della Valle d'Aosta (Azienda USL), con diritto di voto;

e)           un dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, o di altra struttura analoga di uno Stato membro dell'Unione europea, con diritto di voto;

f)            eventuali esperti, anche non appartenenti all'Amministrazione regionale, la cui partecipazione sia ritenuta necessaria per la trattazione di particolari tematiche, senza diritto di voto.

 

  • Per l'espletamento degli adempimenti posti in carico ai Comitati tecnici regionali secondo quanto indicato all'art. 21 del D.lgs. 334/99 la CTR sarà costituita secondo quanto previsto dall'art. 15, commi 1, 2, 3, della l.r. 37/2009, e sarà quindi composta dai seguenti membri:

 

a)           Il dirigente della struttura regionale competente in materia di servizi antincendi, con funzioni di Presidente, con diritto di voto;

b)           Il Comandante regionale dei vigili del fuoco, con diritto di voto;

c)           Un ingegnere designato dall'ordine degli ingegneri della Valle d'Aosta, con diritto di voto;

d)           Un esperto designato dal dipartimento prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell'Azienda regionale sanitaria USL della Valle d'Aosta (Azienda USL), con diritto di voto;

e)           un dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, o di altra struttura analoga di uno Stato membro     dell'Unione europea, con diritto di voto;

f)            Un chimico designato dall'ordine dei chimici della Valle d'Aosta, con diritto di voto;

g)           Un esperto designato dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Valle d'Aosta (ARPA VdA), con diritto di voto;

h)           Altri esperti, anche non appartenenti all'Amministrazione regionale, la cui partecipazione sia ritenuta necessaria per la trattazione di particolari tematiche, senza diritto di voto.

 

 

Scarica il decreto del presidente (link)

Scarica il regolamento della CTR (link)

 



Retour en haut