Effettuare una chiamata di soccorso

Dal 1987 è attivo il numero unico nazionale 115 per richieste di soccorso ai vigili del fuoco.

In Valle d'Aosta è attivo il Numero Unico  europeo per le Emergenze 112

Il 112 consente un accesso veloce alla centrale operativa VV.F. di Aosta, ma per un intervento efficace e tempestivo c'è bisogno anche del tuo aiuto ecco alcuni consigli:

La cosa più importante è mantenere la calma e

descrivere al meglio l'evento di cui siete stati testimoni.

 

(un soccorso efficace nasce anche e soprattutto da una segnalazione tempestiva e ben dettagliata)

  • Lascia i tuoi dati (nome e cognome)
  • Lascia un tuo recapito telefonico (è importante perché potremmo ricontattarti in caso di bisogno).
  • descrivi con calma al centralinista la natura (incendio, crollo, allagamento, incidente stradale ecc...) e l'entità del sinistro, (dimensioni dell'incendio, n dei mezzi coinvolti nell'incidente, numero delle persone in pericolo a cui va prestato soccorso ecc...)
  • comunica l'indirizzo o la località nel modo più preciso possibile, eventualmente corredato di punti di riferimento per una sicura e veloce individuazione del posto e se ne sei a conoscenza segnala eventuali difficoltà di viabilità ed accesso al luogo del sinistro (strettoie, strade sterrate, ecc... ) se puoi, aspetta le squadre di soccorso per strada o ad un'incrocio per indicarne la giusta direzione.

Ricorda che la squadra d'intervento parte immediatamente dalla caserma ma è costantemente in contatto con l'operatore del centralino e quindi la fretta e l'agitazione sono inutili, anzi controproducenti

 

Attenzione:

 

la chiamata è sempre gratuita

 

per motivi di sicurezza e per esigenze legate alla risposta all’emergenza, la telefonata è sempre registrata.

 

 



Torna su