L'intervento mira ad accrescere la capacità amministrativa degli enti che agiscono sul territorio per garantire la concreta attuazione delle azioni di riforma in materia di semplificazione e la velocizzazione delle procedure amministrative propedeutiche all'implementazione dei progetti previsti PNRR.
Il progetto "Assistenza tecnica a livello centrale e locale" dell'Investimento 2.2 "Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance") del Piano nazionale di ripresa e resilienza "NextGeneration Italia" (PNRR) prevede, infatti, uno strumento di assistenza tecnica(AT) di durata triennale, equivalente alla creazione di un pool di 1.000 esperti, finalizzato a supportare le amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure, con particolare riferimento a quelle che prevedono l'intervento di una pluralità di soggetti (c.d. "procedure complesse"), al fine di favorire l'implementazione delle attività di semplificazione.
Nell'ambito di questa iniziativa attraverso la struttura “Semplificazione, supporto procedimentale e progettuale per l’attuazione del PNRR”, in collaborazione con le altre strutture regionali competenti e gli Enti locali, in ambito regionale sono gestiti nel triennio 2022 - 2024 gli esperti assegnati che potranno affiancare Comuni ed uffici regionali nell'ambito delle procedure così individuate nel Piano Territoriale Regionale (link al testo):
Valutazioni e autorizzazioni ambientali
1. Valutazione d'impatto ambientale (VIA) regionale
2. Valutazione ambientale strategica (VAS)
3. Autorizzazione integrata ambientale: rilascio, rinnovo e modifiche sostanziali
4. Autorizzazione unica ambientale (AUA): rilascio, rinnovo e modifiche sostanziali
Bonifiche
5. Approvazione e autorizzazione progetti di bonifica di siti contaminati o di messa in sicurezza
Rinnovabili
6. Autorizzazione unica alla costruzione e l'esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all'esercizio degli impianti, nonché le modifiche sostanziali degli impianti stessi
Rifiuti
7. Autorizzazione unica per la realizzazione ed esercizio degli impianti di smaltimento e di recupero (art. 208, d.lgs. 152/2006) e sue varianti sostanziali (comma 19)
Edilizia e Urbanistica
8. Permesso di costruire
9. Procedura di variante urbanistica
Appalti
10. Progettazione, affidamento ed esecuzione di lavori
11. Acquisti di forniture e servizi
Infrastrutture digitali
12. Autorizzazione per l'installazione di infrastrutture di comunicazione elettronica su proprietà pubbliche e private (art. 86 d.lgs.259/2003)
13. Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale PAUR
COME FUNZIONA L’ASSISTENZA TECNICA
L'amministrazione regionale coordina ed indirizza le attività dei 14 esperti assegnati alla Task force attraverso il Dott. Gianpaolo Lalicata, Responsabile della Struttura “Semplificazione, supporto procedimentale e progettuale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale” nello svolgimento dei seguenti compiti:
- Supporto alle amministrazioni nella gestione delle procedure complesse
- Supporto al recupero dell'arretrato
- Assistenza tecnica ai soggetti proponenti (enti/imprese) per la presentazione dei progetti/istanze a valere sulle procedure complesse
- Supporto alle attività di misurazione dei tempi effettivi di conclusione delle procedure
Gli obiettivi e le scadenze del progetto sono indicati nella seguente tabella con indicazione dello stato di avanzamento e della relativa documentazione disponibile :
Date
|
Traguardo intermedio nello svolgimento del progetto
|
Stato di avanzamento e della relativa documentazione disponibile
|
25/10/21
|
Avvio Progetto
1) Definizione del fabbisogno territoriale
|
DGR n. 1684/21 approvazione del piano territoriale con il Piano
|
05/11/21
|
1) Presentazione piano
|
Allegato A) della DGR n. 1684/21
|
30/11/21
|
2) Definizione criteri di selezione
|
Allegato B) della DGR n. 1684/21
|
31/12/21
|
3) Conferimento incarichi
|
Link
|
07/01/22
|
4) Elaborazione project charter
|
Documento
|
15/01/22
|
5) Riunione avvio progetto
|
Riunione di avvio progetto del 19 gennaio 2022
|
31/03/22
|
6) Definizione modelli di progetto (WBS, OBS, RACI, ...)
|
Matrice responsabilità progetto
|
30/06/22
|
7) Definizione della base line arretrati e tempi II Semestre 2021
|
Definizione della base line
|
31/10/22
|
8) Report semestrale al 30 giugno 2022
|
Report semestrale I sem. 2022
|
31/12/22
|
9) Documento di proposte di semplificazione con valutazione dei risultati attesi in termini di riduzione dei tempi
|
Slides Seminario 2 dicembre 2022
|
30/04/23
|
10) Report semestrale 31 dicembre 2022
|
Report semestrale II sem. 2022
|
31/10/23
|
11) Report semestrale 30 giugno 2023
|
Report semestrale I sem. 2023
|
31/12/23
|
12) Documento di proposte di semplificazione con valutazione dei risultati attesi in termini di riduzione dei tempi
|
|
30/04/24
|
13) Report semestrale 31 dicembre 2023
|
|
30/10/24
|
14) Report semestrale 30 giugno 2024
|
|
31/12/24
|
15) Documento di proposte di semplificazione con valutazione dei risultati attesi in termini di riduzione dei tempi
|
|
30/04/25
|
16) Report semestrale 31 dicembre 2024
|
|
30/06/25
|
17) Riunione di chiusura + lezione apprese 30 giugno 2025
|
|
30/10/25
|
Termine progetto
|
|
INCONTRI DELLA TASK FORCE 1000 ESPERTI CON IL TERRITORIO
CHI SONO E COME SONO STATI INDIVIDUATI GLI ESPERTI DELLA TASK FORCE Anni 2022/2023/2024
Dott.ssa Luisa AZZOLINI - Esperto giuridico
Dott.ssa Aurelia BOCCIA - Esperto amministrativo settore appalti
Dott.ssa Caterina CABIDDU - Esperto giuridico
Ing. Tina CORLETO - Esperto di ingegneria ambientale
Ing. Anna ERRORE - Esperto di semplificazione e riorganizzazione
Ing. Ivan FERRARO - Esperto di informatica
Avv. Gilda LAVIANO - Esperto giuridico
Ing. Mauro MAZZEI - Esperto di ingegneria ambientale
Dott.ssa Laura MOLLA - Esperto in rendicontazione monitoraggio
Dott. Fileno Domenico PENNACCHIO - Esperto giuridico
Dott. Giovanni PITTA - Esperto di contratti pubblici
Ing. Fulvio SCHIARITI- Ingegnere gestionale
Ing. Gabriele STEFANINI- Esperto di semplificazione e riorganizzazione
Ing. Cristina TARGHETTA- Esperto in energetica
Arch. Paoulina Marinova TIHOLOVA- Esperto di architettura e pianificazione territoriale
Avv. Jacopo VAVALLI- Esperto giuridico
COME SONO STATI SELEZIONATI:
Conseguentemente alla pubblicazione degli avvisi pubblicati sul portale INPA del Dipartimento della funzione pubblica, l’Amministrazione regionale ha adottato i predetti avvisi pubblicandoli sul proprio sito istituzionale.
Gli elenchi dei professionisti/esperti inviati dal Dipartimento della funzione pubblica sono stati, quindi, utilizzati per l’individuazione dei candidati da sottoporre a colloquio selettivo.
La selezione comparativa dei candidati è stata effettuata da apposite Commissioni di valutazione istituite, nell’ambito tematico di attività e profilo previsto dal Piano territoriale regionale.
L’esito del procedimento di selezione comparativa è stato pubblicato sul portale INPA e sul sito istituzionale dell’Amministrazione regionale.