Avvisi, bandi e inviti aperti

Manifestazione di interesse per l’affidamento di servizi innovativi nell'ambito dell'agricoltura 4.0 (scadenza 30.04.2020)

l’Institut Agricole Régional, soggetto attuatore per conto della Regione autonoma della Valle d'Aosta - Assessorato finanze, attività produttive e artigianato, attraverso la Struttura ricerca, innovazione, internazionalizzazione e qualità, nell'ambito del progetto transfrontaliero "Circuito - competitività, imprese, innovazione", compreso nel Piano Integrato Tematico (PITEM) "Clip" e finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Alcotra" 2014/20, ha pubblicato un avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’affidamento di servizi innovativi di monitoraggio e di gestione eco-compatibile del vigneto.

mobilità sostenibile nel territorio dell'espace mont-blanc (scadenza 19.05.2020)

La Centrale Unica di Committenza della Regione Autonoma Valle d'Aosta, in qualità di Stazione Unica Appaltante con funzioni di committenza ausiliaria, esperisce una procedura telematica aperta avente per oggetto l'instaurazione di un partenariato per l'innovazione finalizzato all'acquisizione di un prodotto innovativo di mobilità sostenibile nel territorio dell' "Espace Mont-Blanc".

AVVISO A SPORTELLO DENOMINATO "START THE VALLEY UP" A FAVORE DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE PER LA REALIZZAZIONE DI PIANI DI SVILUPPO NEGLI AMBITI DELLA SMART SPECIALISATION STRATEGY (S3) DELLA VALLE D'AOSTA (SCADENZA 31.12.2020)

Gli aiuti previsti dall’Avviso a sportello intendono favorire la crescita di nuove imprese innovative, che valorizzino a livello produttivo i risultati della ricerca, nel rispetto della normativa europea vigente.

avviso per l'aggiornamento dell'elenco aperto di accreditamento, per il conferimento di incarichi professionali per la valutazione di piani di sviluppo e di progetti di ricerca

L'Avviso è finalizzato all'aggiornamento di un Elenco aperto di esperti, istituito con provvedimento dirigenziale n. 2617 in data 13 luglio 2015, per il conferimento di incarichi professionali per il supporto nella valutazione delle domande di contributo presentate ai sensi della l.r. 14/2011, riguardanti piani di sviluppo innovativi, e della l.r. 84/1993, riguardanti progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

SECONDO BANDO IN ATTUAZIONE DELL'ART. 2 DELLA L.R. 8/2016 - ACCORDI REGIONALI PER L'INSEDIAMENTO E LO SVILUPPO DELLE IMPRESE

Il bando è finalizzato a promuovere gli Accordi per l'insediamento e lo sviluppo, ovvero a sostenere i Programmi di investimento delle imprese che rispondano a obiettivi di interesse regionale, di elevato valore strategico, tali da accrescere la capacità competitiva delle filiere e del sistema produttivo regionale e la loro capacità innovativa, di produrre significativi effetti occupazionali diretti e indiretti, a livello quantitativo e qualitativo, nonché positive ricadute sul territorio in termini di impatto economico e di sostenibilità ambientale e sociale.

Inviti a presentare progetti formativi FSE

L'amministrazione regionale emana periodicamente degli inviti a presentare progetti formativi co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo. 

Strumenti statali

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) prevede strumenti di sostegno alle imprese.

Strumenti comunitari

Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea. Il programma è aperto a piccole e medie imprese, università, imprese attive nel settore tecnologico, istituti di ricerca, ricercatori singoli o affiliati a soggetti pubblici o privati che possono presentare proposte di finanziamento di progetti di ricerca e innovazione.

 

 



Torna su