Smart Specialisation Strategy

                      

Che cos'è la Smart specialisation strategy?

La specializzazione intelligente è un approccio innovativo, concepito nell’ambito della politica di coesione, che mira a sostenere la crescita e l'occupazione in Europa, stimolando ciascuna regione ad identificare e sviluppare i propri vantaggi competitivi.

Le strategie di specializzazione intelligente “sono intese a privilegiare gli investimenti pubblici in ricerca e innovazione attraverso un approccio dal basso verso l'alto ai fini della trasformazione economica delle regioni, basandosi sui vantaggi competitivi a livello regionale e favorendo le opportunità di mercato nell'ambito di nuove catene di valore interregionali ed europee. Esse sono di ausilio alle regioni per anticipare, pianificare e accompagnare il loro processo di modernizzazione economica” (Comunicazione COM (2017) 376 “Rafforzare l'innovazione nelle regioni d'Europa: Strategie per una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile”).


 

 

Smart Specialisation Platform

Al fine di aiutare gli stati e le regioni nella predisposizione e nella successiva attuazione delle proprie strategie è stata attivata la Smart Specialisation Platform. La piattaforma promuove altresì la collaborazione tra autorità regionali e nazionali, ricercatori ed esperti dell’Unione Europea.

 

 




Torna su