Avviso per gli aspiranti certificatori energetici – Modifiche previste per il sistema di accreditamento dei certificatori energetici della Regione Autonoma Valle d´Aosta

lunedì 22 giugno 2015

Il 23 giugno p.v. entrerà in vigore la legge regionale n. 13 del 25 maggio 2015 che abroga la legge regionale n. 26 del 1° agosto 2012.

In vista delle prossime modifiche previste per il sistema di accreditamento dei certificatori energetici della Valle d’Aosta, si informa che tutti gli aspiranti certificatori che avessero già attiva una posizione sul Portale energia (con richiesta in sospeso) o i professionisti che avessero i requisiti e che volessero accreditarsi secondo le modalità previste allo stato attuale (d.G.r. 2236/2010 e d.G.r. 1448/2010) dovranno aver validato la richiesta di accreditamento sul Portale Energia e consegnato la relativa pratica presso lo Sportello Info Energia Chez Nous entro e non oltre il 13 luglio 2015.

Successivamente a tale data, il Portale Energia_Sezione nuove richieste certificatori verrà bloccato e non consentirà più di effettuare alcuna operazione in merito all’accreditamento. In tale data gli aspiranti certificatori che avessero una richiesta non validata sul Portale Energia, vedranno eliminata la richiesta stessa.

Il nuovo sistema di riconoscimento dei soggetti abilitati al rilascio dell’attestato di prestazione energetica nonché le caratteristiche ed i contenuti minimi dei corsi di formazione ed aggiornamento degli stessi, e il relativo aggiornamento del Portale Energia, sarà avviato al momento della successiva approvazione della deliberazione di Giunta regionale che si allineerà a quanto disposto a livello nazionale dal D.P.R. 75/2013.

Si informa che i soggetti già abilitati al rilascio degli APE ai sensi della legge regionale 21/2008 e legge regionale 26/2012 resteranno di diritto inseriti nel sistema di riconoscimento dei soggetti abilitati.