Ulteriori contributi per la mobilità sostenibile (art. 70 l.r. 8/2020)

martedì 15 settembre 2020
La misura prevista dall´art. 70 della legge regionale 8/2020 è un contributo regionale a fondo perduto volto a riconoscere ai residenti in Valle d´Aosta misure equivalenti a quelle previste dal Ministero dell´Ambiente, ai sensi dall´articolo 229 del d.l. 34/2020 "Misure per incentivare la mobilità sostenibile", altresì denominato "Buono mobilità 2020".

Il buono mobilità riconosciuto dal Ministero dell´Ambiente è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 per l´acquisto di velocipedi, quali handbike e biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway).
Tale buono statale, per i criteri definiti dal decreto legislativo, è riconosciuto in favore dei residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
Ne consegue, quindi, che solo i maggiorenni residenti nel Comune di Aosta possono accedere al bonus Statale.

Il contributo regionale è quindi concesso in misura pari al 60% della spesa sostenuta (IVA esclusa), nella misura massima di 500,00 euro, per l´acquisto di velocipedi, quali handbike e di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (monopattini, hoverboard, segway e monowheel), nei limiti degli stanziamenti di bilancio.

La d.G.r. 910/2020 fornisce le indicazioni per l´erogazione del contributo e le procedure da seguire.

Può essere richiesto il contributo regionale per acquisti effettuati dal 04 maggio 2020 al 31 ottobre 2020 compresi.

Per accedere al portale e per ulteriori informazioni.

Energia



Torna su