L’osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur, in collaborazione con l’Institut agricole régional ha presentato, venerdì 18 gennaio 2008 presso il Mont Blanc Hôtel Village di La Salle, l’Incontro - dibattito
“Agricoltura e turismo: quali le possibili integrazioni? ”.
Le
strategie per fare interagire al meglio l’agricoltura e il turismo sono state l’oggetto dell’Incontro- dibattito, occasione per parlare di passi concreti da compiere perché questi due mondi dialoghino in modo costruttivo.
Da tempo si dice che
cura del territorio e
prodotti tipici siano elementi essenziali per l’offerta turistica. Partendo da questo assunto l’
Osservatorio sul sistema montagna della Fondazione Courmayeur, in collaborazione con
l’Institut agricole régional ha presentato la ricerca “
L’integrazione tra l’agricoltura e gli altri settori dell’economia di montagna nella Comunità montana Valdigne Mont Blanc” realizzata da Hervé Lale Murix in qualità di ricercatore borsista.
Obiettivo della ricerca:
l’analisi dell’agricoltura e degli altri
settori economici della Comunità montana Valdigne Mont Blanc al fine di evidenziare le
criticità e le
opportunità nell’integrazione fra agricoltura e turismo.
La ricerca, condotta nel primo semestre 2007, è stata strutturata in due momenti distinti.
La prima parte di analisi di contesto dei differenti settori dell’economia locale è stata svolta attraverso l’elaborazione dei dati Istat, delle Associazioni di categoria e dei rispettivi Assessorati regionali con lo scopo di contestualizzare la ricerca.
È seguita l’analisi delle normative regionali vigenti in materia di gestione del territorio e delle politiche agricole al fine di valutare lo scenario in cui opera l’azienda agricola con i relativi orientamenti e opportunità.
Successivamente sono stati organizzati tavoli di concertazione e inchieste rivolti agli operatori locali (
agricoltori, ristoratori, albergatori e commercianti) e agli amministratori al fine di capire le eventuali criticità e definire le possibili soluzioni.
In Valdigne opera il 4,62% delle aziende agricole della regione coltivando il 6,25% della SAU (
superficie agricola utilizzabile).
Nei Comuni della Valdigne l’agricoltura ricopre un ruolo diversificato; vi sono infatti Comuni quali La Salle e Morgex in cui permane un buon livello di ruralità e differenziazione produttiva e Comuni quali La Thuile e Courmayeur in cui l’agricoltura ricopre un ruolo marginale.
Per quanto riguarda il settore turistico, la Valdigne offre il 23% dei posti letto regionali nel 16% delle strutture ricettive.
Per quanto concerne le località, il
Piano Territoriale Paesistico le classifica in
grandi stazioni turistiche quali La Thuile e Courmayeur,
piccole stazioni quali Morgex e La Salle, mentre Pré-Saint-Didier viene definita una
stazione atipica in quanto posta nel Carrefour della Valdigne.
Al fine di garantire una gestione sostenibile del territorio, sarebbe opportuno destinare le terre migliori all’agricoltura limitando l’edificazione sparsa.
Sulla base di questo insieme di fattori territoriali analizzati, sono emerse alcune
criticità settoriali per risolvere le quali potranno essere sviluppate alcune
ipotesi operative.
Queste sono suddivisibili in due ambiti di azione:
Azioni rivolte alle aziende agricole:
•
diversificare le produzioni attraverso l’introduzione di colture ad elevato valore aggiunto: piccoli frutti, erbe officinali, prodotti ortofrutticoli, allevamento di selvaggina; in tal modo si potrebbe favorire il tessuto agricolo locale, favorendo anche il recupero di aree marginali;
•
integrare verticalmente la filiera offrendo al mercato prodotti trasformati con maggior valore aggiunto;
•
orientare l’azienda agricola verso i settori secondari e terziari attraverso la creazione di offerta turistica o prestazione di servizi;
•
favorire la cooperazione tra aziende al fine di ridurre i costi di gestione, di ottimizzare gli investimenti e di valorizzare le produzioni.
Azioni rivolte al rafforzamento delle politiche distributive proprie delle aziende agricole:
•
sperimentazione relativa all’adozione di contratti di fornitura con aziende turistiche e commerciali di varia dimensione e di interesse locale, per programmare le produzioni specialmente se ortofrutticole;
• la
creazione di soggetti in grado di offrire i prodotti locali in modo organico, raggruppandoli in un paniere completo, in un’ottica di servizio alle imprese commerciali e della ristorazione.
Per il
settore turistico è risultata strategica un’azione di formazione e di aggiornamento degli addetti al settore, in coordinamento con le azioni già in atto, soprattutto nelle strutture ad elevato turnover delle maestranze.
La ricerca si conclude rilevando che queste iniziative dovrebbero permettere di
creare sinergie positive fra i differenti settori economici, garantendo un’offerta turistica di qualità, caratterizzata territorialmente, capace a sua volta di generare una domanda crescente di prodotti del territorio.
La Fondazione Courmayeur raccoglierà i risultati della ricerca e gli interventi emersi durante l’Incontro-dibattito in una pubblicazione che sarà disponibile nei prossimi mesi.
Fondazione Courmayeur
info@fondazionecourmayeur.it
www.fondazionecourmayeur.it
ALPAGES OUVERTS 2008
Alpage Mabertze Valtournenche 19 juillet
Alpage Mocherola Brusson 20 juillet
Alpage Telinod Torgnon 4 août
Alpage Chamolé Charvensod 7 août
Alpage Plan de Verraz Ayas 9 août
Alpage Pra-su-praz Cogne 18 août
Alpage Tza de Merdeux Saint-Rhémy-en-Bosses 21 août
Association Régionale Eleveurs Valdôtains - Tel. 0165 34510
www.arev.it • alpages ouverts@arev.it