Elenco Numeri Regione Autonoma Valle d'Aosta

Promozione

DAL SEME ALL'OGGETTO IN LEGNO

In occasione della Foire d’Eté la Direzione foreste ha predisposto un percorso didattico in Place Narbonne con l’intento di illustrare la filiera del legno e in particolare l’utilizzo di questa importante materia vivente per la realizzazione di oggetti e sculture

di Direzione Foreste
Qual’è la storia degli oggetti in legno scolpiti dai nostri artigiani ed esposti nelle vie del capoluogo regionale in occasione della Fiera di Sant’Orso?

E’ a questa domanda che la Direzione foreste dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali ha voluto rispondere, in occasione della Foire d’Eté, predisponendo in Place Narbonne ad Aosta un percorso didattico intitolato «Dal seme all’oggetto in legno».

Osservando le splendide opere esposte sui banchi della «Foire» millenaria difficilmente si immaginano le vicissitudini dell’albero da cui i nostri bravi artigiani hanno saputo ricavare una grolla, uno stambecco, un cornaillon, un gallo o i tradizionali strumenti di lavoro utilizzati in agricoltura.

Si è pertanto voluto predisporre un percorso che illustrasse, soprattutto ai giovani, la complessità della vita degli alberi, di questi straordinari testimoni del tempo, partendo dalla loro origine, la germinazione del seme, e mostrando le varie fasi della loro crescita fino alla loro utilizzazione ai fini economici, perciò anche per la realizzazione di oggetti di uso domestico o delle sculture, vere e proprie opere d’arte.


Dopo una prima fase di progettazione, nelle settimane precedenti all’evento fieristico si è provveduto alla realizzazione del percorso espositivo reso possibile dalla intensa e qualificata attività di alcuni bûcherons, particolarmente bravi nella realizzazione di oggetti in legno e di sculture.

La rappresentazione ha privilegiato gli oggetti che hanno costituito per lungo tempo il nucleo della Fiera di Sant’Orso, ossia gli oggetti attinenti all’agricoltura.

Sono stati pertanto predisposti oggetti di grandi dimensioni per l’ovvia ragione di farne delle opere di arredo della piazza.

Sono state inoltre predisposte delle sagome delle principali essenze forestali con la descrizione botanica. Il percorso, aperto al pubblico dall’11 al 19 agosto, è stato inoltre illustrato con cartelli realizzati dai bambini delle scuole elementari di Morgex.

Domenica 12 agosto si è effettuato l’incanto degli oggetti per scopo benefico. Il ricavato, 6500 Euro, sono stati devoluti all’Associazione italiana distrofia muscolare che ha potuto acquistare tre carrozzelle motorizzate.

Il giorno 5 ottobre l’Assessore all’Agricoltura e Rrisorse naturali Giuseppe Isabellon, nell’ambito della manifestazione di premiazione degli artigiani della Foire d’étée, ha effettuato la consegna delle tre carrozzelle al presidente della sezione di Aosta dell’A.I.D.M.


Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore