Dal 23 al 25 ottobre scorso si è svolta la VI edizione della Sagra del miele e dei suoi derivati, divenuta ormai appuntamento fisso per la Città del Miele valdostana, Châtillon. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione tra l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, il Comune di Châtillon e l’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta. L’edizione di quest’anno è stata ancora più densa di iniziative per il numerosissimo pubblico e ha ospitato, come di consueto, la premiazione del Concorso Mieli della Valle d’Aosta, che l’Assessorato organizza da ben quindici anni con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità delle varie tipologie di miele prodotto in Valle d’Aosta e di dare ampio risalto al settore apistico e all’impegno dei numerosi apicoltori operanti nella regione.
La settimana del miele valdostano si è aperta già lunedì 21, con una serata all’Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Châtillon dedicata alle diverse figure professionali legate al mondo turistico, quali albergatori, ristoratori, negozianti e soggetti che hanno conseguito il contrassegno di qualità
Saveurs du Val d’Aoste.
Durante l’incontro sono stati presentati aspetti tecnici e qualità dei mieli valdostani ed è stata offerta una degustazione guidata per coglierne i profumi e i sapori caratteristici.
Sabato 24 i tecnici dell’Ufficio apicoltura dell’Assessorato hanno organizzato un percorso didattico alla scoperta della vita di comunità delle api e della loro regina, per avvicinare adulti e bambini al mondo magico di questo insetto tanto amato. Un’arnia in vetro ha consentito di “sbirciare” l’interno di un alveare e uno smielatore trasparente ha mostrato le fasi salienti della smielatura. Naturalmente ai presenti è stata offerta la degustazione del miele così prodotto.
Domenica 25 è stata la giornata clou dell'evento. Lungo una Châtillon gremita di visitatori hanno preso posto i banchi degli apicoltori valdostani, che hanno esposto e venduto le migliori specialità della nostra regione.
Nella sede dell’ex Hôtel Londres si è svolta la premiazione del XV Concorso Mieli della Valle d’Aosta, preceduta dalla proiezione di un suggestivo video, realizzato per l’occasione, che ha mostrato la vita dell’ape, il contesto in cui essa vive, la pastorale con il ritorno a valle, le tipologie di miele, i processi di smielatura, di invasamento e di etichettatura. Al termine è stato organizzato, a cura dell’Assessorato, un percorso di degustazione dei mieli premiati.
E’ stato, infine, possibile visitare la mostra “La storia del miele”, esposizione degli attrezzi dell’apicoltura del passato e del presente presso il Museo valdostano di apicoltura, a cura dell’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta.