Domenica 11 ottobre 2009, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi del Forte, si è svolta la sesta edizione dell’annuale appuntamento con il Marché au Fort, rassegna enogastronomica dedicata alla degustazione e vendita dei prodotti tipici della Valle d’Aosta, organizzata in collaborazione tra l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, l’Associazione Forte di Bard, la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e il Comune di Bard.
Lungo tutta la giornata i visitatori hanno potuto conoscere l’offerta dell’enogastronomia valdostana e approfittare di numerosi momenti di intrattenimento. La manifestazione si è aperta con la banda musicale di Pont-Saint-Martin e ha proseguito con le esibizioni degli Sbandieratori della Città di Alba e del gruppo folcloristico Les Sallereins di La Salle. Trampolieri, acrobati, giocolieri, giullari, clown e musici dell’associazione Cantiere Ikrea di Montespertoli hanno dato vita a due spettacoli itineranti, Circo 900, ispirato al circo di strada, e Concio, con personaggi grotteschi vestiti con veri costumi d’epoca medievale.
Sono state organizzate, inoltre, visite guidate alla scoperta del territorio rurale di Bard e di Hône, animazioni per i più piccini e la presentazione del libro Le quattro stagioni della cucina valdostana.
Vini, formaggi, salumi, mieli, pane e dolci, distillati e altri prodotti legati al territorio valdostano hanno deliziato i palati, sia attraverso gli ateliers, degustazioni guidate dal personale dell’Assessorato con il prezioso aiuto dei tutor e dei ragazzi dell’Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Châtillon, sia grazie ai vari assaggi proposti dalle aziende presenti.
Dalla sua nascita a oggi l’iniziativa ha riscosso un sempre maggiore successo di pubblico e una crescente richiesta di partecipazione da parte delle aziende. Volti soddisfatti e pareri favorevoli hanno pagato il grande lavoro di tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.