INSERTO

di Giorgio CUAZ in collaborazione con la REDAZIONE
Ufficio aree verdi, vivai e aree attrezzate Direzione flora, fauna, caccia e pesca

COMPITI GENERALI E ATTIVITÀ 2009 DELL’UFFICIO AREE VERDI, VIVAI E AREE ATTREZZATE

             


L’Ufficio aree verdi, vivai e aree attrezzate è un settore della Direzione flora, fauna, caccia e pesca del Dipartimento Risorse naturali. Le sue competenze si articolano in tre tipologie di attività, che si possono riassumere come segue:

Aree verdi: manutenzione ordinaria e straordinaria di aree verdi di proprietà o di interesse regionale, progettazione e realizzazione di nuove aree e di impianti di irrigazione per riqualificare superfici destinate all’uso pubblico, gestione dei giardinetti per ragazzi. Di rilievo è anche l’attività di realizzazione di allestimenti e stand in occasione di manifestazioni, fiere e cerimonie varie, il cui corredo verde costituisce spesso un elemento estetico indispensabile;

Aree attrezzate e percorsi per la salute: realizzazione di nuove aree attrezzate per picnic, manutenzione straordinaria, progettazione interna di percorsi salute per disabili e percorsi didattici con appalti esterni;

Vivai e campi scuola: gestione dei vivai regionali di Quart, Gignod e Saint-Oyen e organizzazione, durante l’estate, di campi scuola a contatto con la natura.

Questo inserto speciale dell’Informatore Agricolo riassume il lavoro svolto dall’Ufficio nel corso dell’anno 2009, al fine di fornire ai lettori una descrizione il più possibile esaustiva della sua attività. 
 


Les Combes d’Introd: allestimento per l’Angelus

AREE VERDI
L’attività principale consiste nella manutenzione delle aree verdi adiacenti a monumenti, luoghi di culto di interesse pubblico, castelli ed edifici di proprietà regionale, oltre alla gestione e custodia dei due giardinetti per bambini situati in via Festaz e via Antica Zecca ad Aosta, aperti tutto l’anno. In alcuni casi vengono anche effettuati interventi per la realizzazione o la sistemazione di nuove aree verdi per conto di amministrazioni comunali della Valle d’Aosta.

Negli ultimi anni la professionalità delle maestranze appartenenti a questo settore è stata richiesta con sempre maggiore frequenza per l’allestimento di scenari a corredo di fiere, cerimonie e manifestazioni varie, tra le quali ricordiamo la Foire d’Été, il Marché Vert Noël (il mercatino di Natale di Aosta), la Désarpa.

Altro compito molto particolare sono i lavori di sistemazione di tutte le aree relative al soggiorno del Santo Padre a Les Combes di Introd. Un aspetto del lavoro riguarda anche la parte impiantistica (impianti elettrici e di illuminazione), che viene parzialmente coordinata e poi realizzata in appalto.

Le attività di manutenzione ordinaria si ripetono periodicamente, con frequenza variabile a seconda delle stagioni, e consistono in: pulizia generale delle aree, arieggiatura, rasatura dell’erba, rifilatura siepi e realizzazione invasi, taglio erba con decespugliatore e/o tosaerba, potatura siepi, irrigazione, concimazione, trattamenti antiparassitari, diserbo, semine e piantumazioni, trasporto materiali in discarica, integrazione materiale pacciamante, manutenzione di impianti di irrigazione, cura e sostituzione di piante da interno negli uffici regionali.

Parte del personale è destinato alla realizzazione di diorami inseriti degli stand espositivi della Regione in occasione di fiere e convegni o nell’allestimento floreale di manifestazioni varie. Le squadre si occupano, inoltre, della manutenzione ordinaria delle aree verdi di proprietà regionale, tra cui i castelli di Verrès, di Fénis, di Ussel, di Issogne, Baron Gamba e Passerin d’Entrèves, la collegiata di Saint Gilles, il Forte di Bard.
 


Aosta, l'aiuola dell’Arco d’Augusto

ECCO, IN SINTESI, I PRINCIPALI INTERVENTI PORTATI A TERMINE NEL CORSO DEL 2009:
AOSTA Realizzazione allestimento a corredo del Mercatino di Natale di Aosta; sistemazione giardini per ragazzi di via Festaz e via Antica Zecca; sistemazione area nuovo edificio scolastico di via Chambéry/via Chavanne; sistemazione aree verdi di piazza Deffeyes e antistanti l’Istituto Manzetti e il Centro Saint-Bénin

QUART Sistemazione straordinaria aree verdi di competenza della Fondazione Ollignan; sistemazione impianto di irrigazione Assessorato Agricoltura e Risorse naturali

JOVENÇAN Sistemazione area di svolgimento delle Batailles de Reines in località Pompiod

LA THUILE Sistemazione percorso disabili area attrezzata Preylet

BRUSSON Potature area attrezzata Goen

INTROD
Sistemazione della Casa del Santo Padre

SAINT-VINCENT Allestimento del Palais in occasione del workshop turistico Buy in VdA 2009; realizzazione area verde adiacente alla curia parrocchiale

CHÂTILLON Pulizia parco esterno della “palazzina Dora” ex Tecdis da destinare all’I.P.R.A.; fornitura di piante ornamentali nell’ambito dei lavori di ampliamento del cimitero comunale (programma FO.SPI. triennio 2006/2009); potature di dodici piante ad alto e medio fusto nell’area verde del Convento frati minori Cappuccini; pulizia dell’area verde dell’ex cimitero; fornitura arredi verdi in occasione della Sagra del miele; fornitura fiori e piante ornamentali per inaugurazione C.E.A.
 
PERLOZ Interventi di pulizia dei luoghi circostanti la chiesa parrocchiale Saint-Sauveur del Capoluogo e il Santuario Notre-Dame de la Garde, in occasione del centenario
 
VALPELLINE Fornitura piante e fiori per allestimento area verde in occasione della prima edizione della gara Collontrek
ARNAD Fornitura piante e intervento di pulizia area in località Keya, in occasione del 47e Concours scolaire de patois “Abbé Jean-Baptiste Cerlogne”; fornitura piante ornamentali per la manifestazione Campionato Nazionale Trial 2009; realizzazione giardino roccioso in località Keya e fornitura piante e fioriere in occasione della 24 Ore di Palet e della Festa del Lardo
HÔNE Fornitura panche e fioriere in occasione della 34e Rencontre Valdôtaine

VERRÈS Fornitura piante ornamentali e fioriere in occasione della Festa della Carne valdostana; manutenzione straordinaria dell’area verde adiacente la caserma dei Carabinieri; manutenzione esterna e interna della sede del Politecnico e del complesso scolastico "Ex Brambilla"
 
TORGNON Allestimento Diorama della fauna alpina per la mostra dei trofei della sezione cacciatori
 
VALTOURNENCHE Realizzazione allestimento destinato all’Espace Montagne e diorama per il Cervino Cine Mountain Festival; sistemazione dell’area verde adiacente la nuova microcomunità per anziani e fornitura piante ornamentali e fioriere in occasione della sua inaugurazione

DONNAS Pulizia straordinaria ex fabbrica Bosonin, di proprietà regionale

PRÉ-SAINT-DIDIER Allestimento dell’oasi alpina e sistemazione a verde di aiuole in occasione del Concorso internazionale Entente Florale Europe

BARD
Allestimento piante e fioriere al Marché au Fort

AYMAVILLES Allestimento in occasione dell’11ª Esposizione dei Vini Doc della Valle d’Aosta
ISSIME Recupero ambientale dell’area adiacente al torrente Lys, 1° e 2° stralcio

FÉNIS
Drenaggio e livellamento dell’area est della cascina del castello



Il parco frutteto del castello di Sarre


Vi è poi l’attività della squadra denominata “anticrisi”, che ha la sua sede di lavoro al castello di Sarre. Qui, nell’ambito del progetto Paysages à coquer, finanziato dalla Comunità europea, è stato realizzato un frutteto conservativo con le antiche varietà di frutta presenti in Valle d’Aosta, dove sono stati piantati circa trecento alberi da frutta su di una superficie di cinque ettari. I lavori estivi consistono nello sfalcio periodico dell’erba, nelle concimazioni, nelle potature e nella gestione degli impianti e dei ruscelli di irrigazione, oltre alla coltivazione di due zone a vigneto e all’esecuzione di lavori necessari, quali il rifacimento di alcuni muri instabili e la creazione di un sentiero per collegare alcune parti del parco come avvenuto l’estate scorsa. La stessa squadra si occupa, inoltre, dei giardini del castello di Aymavilles e dell’area della rimembranza lungo la strada statale n. 26 a Saint-Pierre.
 
 
VIVAI REGIONALI

I vivai della Regione si trovano a Saint-Oyen, Gignod e Quart. Qui si coltivano tutte le specie autoctone arbustive e arboree presenti in Valle d’Aosta e alcune erbacee, con particolare attenzione alla difesa della biodiversità vegetale. Complessivamente vengono coltivate più di 350 specie vegetali.

 



Vivaio di Gignod, coltivazione di Sedum
per giardini rocciosi



Vivaio di Quart




Vivaio di Gignod

















Il vivaio di Saint-Oyen, ancora a matrice spiccatamente forestale, è dedicato alla coltivazione di piante montane e conifere per il rimboschimento. Il vivaio di Gignod, per contro, si occupa della coltivazione di specie erbacee per giardini rocciosi e di alta montagna, mentre quello di Quart, più ampio, fornisce fiori e piante ornamentali per tutte le necessità dell’amministrazione e postime da rimboschimento per i privati.

Nella sede principale di Quart è stata creata un’aula verde che è meta di visite didattiche da parte di molte scolaresche. Qui i piccoli visitatori non si limitano al semplice studio delle piante presenti, ma svolgono anche semplici lavori pratici nell’aula verde e nella serra.

Negli ultimi anni il settore dei rimboschimenti si è notevolmente ristretto, lasciando più spazio alla produzione di piante ornamentali e alla conservazione della biodiversità vegetale al di fuori del suo ambiente naturale.

Inoltre la sede del vivaio di Quart dispone di una sala modernamente attrezzata che, nel corso dell’anno passato, è stata sede di 120 incontri e/o convegni.

 
CAMPO SCUOLA
 



Escursione sul ghiacciaio del Monte Bianco

Anche nel 2009 l’organizzazione dei campi scuola è stata soddisfacente. A luglio e agosto 80 ragazzi (maschi e femmine, di età compresa tra i 14 e i 16 anni), in turni di venti ogni due settimane, hanno potuto vivere insieme nel campo allestito in località Grand Villa di Verrayes e seguire le varie attività proposte a contatto con la natura, tra cui il trekking sul ghiacciaio del Monte Bianco con la partecipazione di guide alpine e della fondazione “Montagna Sicura”.

 




Aspetto ludico dei campi scuola, il rafting



Escursione al Rifugio Vittorio Sella






Escursione sopra la sede Gran Villa



 Attività didattica al Centro sperimentale
di Saint-Marcel



















AREE ATTREZZATE, PERCORSI SALUTE E PERCORSI PER DISABILI

La Regione ha iniziato a realizzare le prime aree attrezzate per picnic negli anni ottanta. Oggi le aree sono trentaquattro, dislocate soprattutto nei luoghi a più alta vocazione turistica. Qui gli amanti del pranzo all’aperto hanno la possibilità, in luoghi incantevoli e immersi nella natura, di cucinare e avere a disposizione servizi adeguati ed efficienti (servizi igienici, tavoli, panchine, fornelli per il barbecue, fontanili e parcheggi).
L’ufficio si occupa della progettazione e della manutenzione straordinaria delle aree, mentre la manutenzione ordinaria è demandata ai Comuni. Gli interventi più complessi, come la realizzazione dei servizi igienici, vengono affidati a imprese esterne.
 



Area attrezzata “Porliod” in comune di Nus



Issime: recupero ambientale dell’area adiacente al torrente Lys



 







 
Percorso per disabili e percorso salute ad Antey-Saint-André


ATTIVITÀ SVOLTE IN APPALTO NEL 2009:
  • realizzazione dei lavori di completamento dell’area attrezzata in località Porliod a Nus;
  • realizzazione di un fabbricato servizi con locale adeguato per persone diversamente abili a completamento dell’area attrezzata Bosco del Miage a Courmayeur;
  • realizzazione di un fabbricato servizi, di posti tavolo e di barbecue per l’ampliamento dell’area attrezzata in località Carré di Rhêmes-Notre-Dame;
  • fornitura e posa in opera di attrezzatura per la realizzazione di un percorso della salute lungo il torrente Marmore fra le località Plan de Glaea e Cret du Pont di Valtournenche.

 
LAVORI DI MANUTENZIONE AREE ATTREZZATE NEL 2009,
ESEGUITI IN AMMINISTRAZIONE DIRETTA:
  • lavori di sistemazione delle aree attrezzate Bousc Daré di Pont-Saint-Martin, Champlève di Valtournenche, Barmasc di Ayas e Chantorné di Torgnon;
  • lavori di completamento dell’area verde regionale Parco Abbé Henry, la pista ciclistica per BMX in corso Lancieri ad Aosta; (vedi foto a lato)
  • lavori di sistemazione delle aree attrezzate Lillaz a Cogne, Lo Crou ad Avise, Foncey a Valsavarenche,
  • Bois de la Tour a Saint-Nicolas.

PER INFORMAZIONI
Assessorato Agricoltura e Risorse naturali
Direzione flora, fauna, caccia e pesca
Ufficio aree verdi, vivai e aree attrezzate
località Amérique 127/A, 11020 Quart AO
telefono 0165.776247 – fax 0165.776402 – e-mail g.cuaz@regione.vda.ita

 
Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Contatti | Segnala un errore