Al fine di valorizzare e salvaguardare le molteplici funzioni assolte dalle foreste della nostra regione, è di fondamentale importanza la capacità professionale delle maestranze operanti in bosco, che devono assicurare la corretta esecuzione degli interventi selvicolturali, un’efficace limitazione ai danni provocati al soprassuolo forestale e adeguati standard di sicurezza nei cantieri. Tra le attività svolte dalla Direzione foreste e infrastrutture dell’Assessorato particolare rilievo assume, quindi, quella della formazione professionale condotta dagli istruttori bûcherons e dedicata all’uso delle attrezzature utilizzate nel lavoro in bosco e nella manutenzione del territorio.
Corso bûcherons forestier
Si tratta figure altamente specializzate che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento attraverso un percorso formativo organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la scuola forestale svizzera di Solothurn (Soleure) e articolato in successivi momenti dedicati alle tecniche di lavoro e alle metodologie didattiche. I corsi organizzati dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali sono rivolti sia agli operai dei cantieri forestali del Dipartimento risorse naturali e corpo forestale, sia a maestranze appartenenti ad altre strutture ed enti impegnati nella gestione del territorio regionale, quali i cantonieri della Direzione viabilità dell’Assessorato Opere pubbliche, Difesa del suolo e Edilizia residenziale pubblica e dei Comuni, le squadre di manutenzione della Compagnia Valdostana delle Acque (CVA) e i volontari della Protezione civile.
Corso per uso della motosega
I percorsi formativi riguardano, tradizionalmente, il corretto uso della motosega e delle altre attrezzature utilizzate nel lavoro in bosco e consentono l’avviamento alla professione di bûcheron nei cantieri forestali. A partire dal 1984 oltre quattrocentocinquanta persone hanno conseguito tale abilitazione e altre trecento hanno frequentato percorsi formativi semplificati. Negli ultimi anni, inoltre, a seguito di una domanda più ampia e variegata, sono state organizzate attività formative di abilitazione all’uso del decespugliatore e della cippatrice, destinate in particolare ai lavoratori dei cantieri forestali di sentieristica e di manutenzione del verde. I corsi hanno alcune caratteristiche fondamentali comuni: il loro svolgimento avviene sempre in bosco o sul territorio, vale a dire nell’ambiente nel quale gli operatori dovranno mettere in pratica quanto appreso; la parte teorica è funzionale a quella pratica, che è sempre prevalente; contenuti fondamentali sono le tecniche di lavoro, l’ergonomia, le norme e gli accorgimenti per lavorare in sicurezza, la descrizione e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
LE TIPOLOGIE FORMATIVE A CURA DELLA DIREZIONE FORESTE
E INFRASTRUTTURE SONO LE SEGUENTI:
Corso per personale volontario della Protezione Civile
Bûcheron forestier
Attualmente articolato in cinque settimane, il corso forma i partecipanti all’utilizzo della motosega e allo svolgimento delle varie fasi tipiche di un’utilizzazione forestale, come l’abbattimento delle piante, l’allestimento del legname e della ramaglia, il concentramento, l’esbosco e l’accatastamento del legname. Vengono affrontate, inoltre, le diverse tecniche di abbattimento in funzione della difficoltà e della casistica, la manutenzione e l’affilatura della motosega, l’uso del paranco tipo tirfor, la risalita piante, l’esecuzione dell’esbosco con l’utilizzo di mezzi di concentramento meccanico (argani e verricelli) ed esbosco (trattore forestale). Al termine della formazione gli allievi sono inseriti nelle squadre forestali impegnate nell’esecuzione di utilizzazioni forestali.
Uso della motosega (due settimane)
Qui gli allievi vengono addestrati all’uso della motosega, alla sua manutenzione e affilatura e all’esecuzione di abbattimenti in condizioni di scarsa difficoltà. Il corso è destinato a personale che saltuariamente si trova ad eseguire l’abbattimento di piante e può presentare alcune varianti funzionali alle esigenze specifiche dell’ambito lavorativo dei partecipanti.
Corso bûcherons: esbosco con trattore
Uso della motosega (tre giorni)
Corso più breve del precedente in quanto non abilita all’abbattimento, prevede l’addestramento all’uso della motosega, alla sua manutenzione e affilatura, all’esecuzione di tagli di sezionatura e alla realizzazione di piccoli manufatti.
Trattore forestale
Si tratta di un corso durante il quale operatori già formati alla mansione di bûcheron vengono addestrati all’uso dei trattori con allestimento forestale impiegati nei cantieri forestali per il concentramento, l’esbosco e l’accatastamento del legname. Una parte del programma prevede anche nozioni di organizzazione della fase di esbosco e di manutenzione del trattore.
Abbattimenti in condizioni difficili e risalita piante
Corso dedicato in modo specifico all’esecuzione di abbattimenti di particolare difficoltà (grandi diametri, piante fortemente inclinate, spazi ridotti a disposizione) e alle tecniche di risalita delle piante.
Corso per uso del decespugliatore
Uso del decespugliatore
Durante una giornata di formazione, gli allievi sono addestrati all’uso del decespugliatore, alla scelta e al montaggio del dispositivo di taglio appropriato e alla manutenzione dell’attrezzatura.
Corso per uso della cippatrice
Uso della cippatrice
Una giornata di formazione dedicata al posizionamento, all’uso e alla manutenzione delle macchine cippatrici utilizzate nei cantieri forestali per la cippatura (riduzione del legno in scaglie di dimensioni variabili) di ramaglia.