L’Assessorato ha dato avvio, insieme all’Institut Agricole Régional e al SUACI Montagne Alpes du Nord, all’attuazione del progetto di cooperazione territoriale NAPEA – Nouvelles Approches sur les Prairies dans l’Environnement Alpin, approvato nell’ambito ALCOTRA Italia-Francia per acquisire e diffondere nuovi elementi di riferimento al fine di valorizzare le risorse naturali dei prati nel quadro dello sviluppo sostenibile dei territori dello spazio transfrontaliero delle Alpi nord-occidentali.
Il progetto punta ad approfondire le conoscenze sulle interconnessioni tra suoli, prati e biodiversità, tenendo conto delle considerevoli aspettative attualmente espresse dai conduttori di queste superfici, affinché sia assicurata l'utilizzazione sostenibile delle risorse. Oltre all'acquisizione di elementi di conoscenza, i risultati attesi dal progetto si concretizzeranno nella creazione di uno strumento che permetta ai conduttori delle superfici di valutare rapidamente la biodiversità di una parcella, di un dossier tecnico che raccolga le conoscenze più aggiornate sui mezzi per proteggere le risorse rappresentate dai prati e dal loro ambiente e di supporti quali poster e schede di divulgazione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del ruolo dei prati.
Per informazioni: Ufficio programmi multisettoriali e cooperazione transfrontaliera, Direzione politiche comunitarie e miglioramenti fondiari, località Grande Charrière 66, Saint-Christophe, tel. 0165.275260.
Nell’ambito delle azioni previste dalla convenzione tra l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e la Regione Autonoma Valle d’Aosta, finalizzate ad incrementare e consolidare le relazioni commerciali tra aziende valdostane e operatori francesi, giovedì 11 febbraio scorso, presso l’ufficio di rappresentanza
Maison du Val d’Aoste in rue des deux Boules a Parigi, ha avuto luogo una presentazione di vini Doc valdostani a cura dell'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali.
Il pubblico di giornalisti e operatori commerciali è stato guidato alla scoperta delle migliori produzioni appartenenti alle tredici aziende vitivinicole valdostane che hanno aderito al progetto, al fine di creare interesse e diffondere la conoscenza, sul mercato francese, della produzione enologica di eccellenza della nostra regione.
Le aziende e i vini presenti erano:
Les Crêtes,
Syrah Côteau La Tour 2007; Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle,
M.C. Brut 2007; La Crotta di Vegneron,
Chambave Moscato Passito Prieuré 2007; Frères Grosjean,
Pinot Gris Vigne Creton 2008; Feudo di San Maurizio,
Torrette Supérieur 2008; Institut Agricole Régional,
Fumin 2007; L’Atouéyo di Saraillon Fernanda,
Fumin 2007; CoEnfer,
Enfer d’Arvier Classico 2007; Maison Vevey Albert,
Blanc de Morgex et de La Salle 2008; La Source,
Petite Arvine 2008; Azienda Vitivinicola Pavese Ermes,
Blanc de Morgex et de La Salle 2008; Les Granges,
Nus Malvoisie 2008; Maison Agricole di Dellio Daniela,
Muscat Petit Grain 2008.