3 - 2010

3 DI COPERTINA


ULTIM'ORA

ULTIM’ORA

Dal 28 giugno sino al termine dei lavori, l’Ufficio periferico di Pont-Saint-Martin sito in via Circonvallazione n. 13 sarà temporaneamente trasferito nell’ufficio contiguo a lato nord dello stesso caseggiato. Il numero telefonico dell’ufficio (0125.807757) potrebbe subire delle interruzioni, pertanto si invitano gli utenti a chiamare, in caso di necessità, i numeri 0125.806843 oppure 331.6988820. L’Assessorato ricorda che all’Ufficio periferico di Pont-Saint-Martin sono a disposizione i seguenti servizi: perito di zona e anagrafe e bonifica sanitaria (orario: lunedì 9-12/14-16 e giovedì 9-12), viticoltura per la Bassa Valle (orario: lunedì 9-12).

 




IN BREVE


Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il disegno di legge che definisce i criteri per l’accertamento, la valutazione e l’indennizzo dei danni provocati dagli animali predatori al patrimonio zootecnico e per l’attuazione di misure preventive. Il provvedimento detta una disciplina di sostegno e salvaguardia al settore dell’allevamento, in particolare quello ovicaprino, gravemente colpito a seguito della ricomparsa del lupo nella nostra regione. Tra le misure previste vi sono l’indennizzo del 100% delle perdite subite, il risarcimento delle spese veterinarie in caso di ferimenti, l’introduzione di misure preventive atte a mitigare l’impatto degli animali predatori sul patrimonio zootecnico – quali le recinzioni idonee per il contenimento degli animali al pascolo, i cani da guardia adeguatamente addestrati e la presenza costante in alpeggio del pastore – e l’introduzione di metodi ecologici di intimidazione. In questo modo sarà migliorata la conduzione dell’allevamento, si avrà una maggiore razionalizzazione dell’organizzazione aziendale e si aumenterà il livello di benessere animale.
 

Si è riunito il Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, organismo adibito all’accertamento dell’efficacia del PSR. Tra i suoi compiti vi sono l’esame e l’approvazione dei criteri di selezione delle operazioni finanziate a titolo di ciascuna misura, la verifica periodica dei progressi compiuti nella realizzazione degli obiettivi del Programma, l’esame dei risultati e la proposta di eventuali modifiche. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato che il PSR della Valle d’Aosta risulta tra quelli più efficaci, in termini di capacità di spesa, a livello nazionale. Il PSR della nostra Regione rientra infatti – insieme ai Programmi delle Regioni Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Marche e Umbria e delle Province Autonome di Trento e Bolzano – tra quelli che, al 31 dicembre 2009, hanno effettivamente liquidato la quota loro assegnata dall’Unione europea nel 2007 a valere sul Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale-FEASR.


L’AREV, Association Régionale Éleveurs Valdôtains, ha reso noto il calendario di Alpages Ouverts 2010. L’undicesima edizione della consolidata manifestazione alla scoperta della vita in alpeggio e dei suoi prodotti si terrà sabato 24 luglio all’Alpage Ourty di Champorcher, sabato 31 luglio all’Alpage Tsa de Chaligne di Gignod, lunedì 9 agosto all’Alpage Vaeton di Torgnon, venerdì 20 agosto all’Alpage La Châtelaine di Pila a Gressan e martedì 24 agosto all’Alpage La Commune de By a Ollomont. Per informazioni: www.arev.it.

 

Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Contatti | Segnala un errore