Su iniziativa degli eredi di Giuseppe Gerbore (1900-1982), uno dei pionieri della meccanizzazione agricola in Valle d’Aosta, nel 1999 fu costituita, per onorarne la memoria, la Fondazione Joseph Gerbore, la quale realizzò a Lyveroulaz di Saint-Nicolas il Musée Joseph Gerbore. Il museo è ospitato all’interno della Maison de la Tôr, edificio storico, ristrutturato dal Comune con il contributo di fondi europei, all’interno del quale vi sono anche, da tempo immemore, il forno per il pane e la latteria al servizio delle famiglie del villaggio.
Nel 2002 è stata inaugurata al Musée Joseph Gerbore una interessante esposizione incentrata sull’avvento del motore nelle campagne valdostane, dal titolo “Gli albori della meccanizzazione agricola in Valle d’Aosta. L’epoca dei pionieri”. La mostra presenta un’ottantina di pezzi tra macchinari, attrezzi e utensili degli anni 50 e 60 del secolo scorso, donati o prestati dai proprietari originali o dai loro eredi. Gli oggetti sono esposti al pubblico nello stato originario, non avendo subito interventi di restauro ma soltanto di pulitura.
Interno del museo
La mostra, a ingresso gratuito, è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 18 nei mesi di luglio e agosto e, sempre dalle 15 alle 18, ogni sabato e domenica di settembre. Su richiesta può essere visitata anche in altri periodi dell’anno. Per informazioni, contattare Giovanni Gerbore ai numeri 0165.95579 oppure 340.5305026, e-mail giovannigerbore@libero.it, o consultare il sito del museo, all’indirizzo
www.musee-gerbore.it.