2 - 2011

CONSORZI DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO

Michel JUGLAIR
Ufficio Consorzi
Fédération des Coopératives
Valdôtaines

UN ESEMPIO DA IMITARE
PRIMA EDIZIONE DELLA CORVÉE DE SARRE




Filippo Gaia


Il 2 aprile 2011 si è svolta la 1ª edizione della “Corvée de Sarre”. L’iniziativa è nata da un’idea proposta dal volenteroso Presidente del Consorzio di miglioramento fondiario “Ru Brean” Ugo Curtaz, che ha coinvolto anche i c.m.f. “Ru de Doire”, con il suo Presidente Angelo Celesia, e il c.m.f. “Ville sur Sarre”, con a capo il Presidente Riccardo Zorzato. L’Amministrazione comunale di Sarre, coordinata dal vice sindaco Nelly Celesia, ha patrocinato l’evento e collaborato nell’organizzazione della manifestazione, alla quale si sono uniti gli alpini dell’associazione di Sarre e Chesallet.

I partecipanti sono stati circa 120, per la maggior parte consorziati al c.m.f. “Ru Brean”. Da segnalare la presenza di un personaggio storico di Sarre, Filippo Gaia di 95 anni, tra i più in forma, utente del c.m.f. “Ru de Doire”.

Il c.m.f. “Ru Brean” ha svolto un importante intervento di manutenzione e pulizia, grazie al nutrito gruppo di lavoro che ha contato ben 75 utenti. Provvisti di vanghe, rastrelli, pale, carriole e decespugliatori, i volenterosi hanno risistemato sette branches, due strade poderali e un sentiero.

Per il c.m.f. di Ville sur Sarre, il gruppo dei partecipanti si è recato nella zona alta del territorio comunale, precisamente all'interno dell'area picnic "Source du Ruet". Il gruppo era composto da alcuni componenti il Direttivo e da un gruppo di bambini accompagnati dai genitori. E' stato seguito il percorso del Ru, visto e spiegato il ciclo completo dell'acqua, utilizzata a scopo irriguo, a partire dalla sorgente "Source du Ruet" sino a proseguire verso i ruscelli che conducono l'acqua nella zona di Ville sur Sarre, da dove avviene la distribuzione per servire la zona alta del territorio, ma anche la media collina e alcune frazioni a valle.

Il gruppo si è anche recato nei punti in cui vengono posizionati i "coucì", acqua che viene fatta scorrere, in due diversi periodi dell'anno, per diversi giorni negli stessi appezzamenti. Tale procedura alimenta per tutto il periodo irriguo le sorgenti e i ruscelli che stanno a valle.

Il cmf “Ru de Doire”, a differenza degli altri due consorzi, ha come ruolo quello di gestire solamente il canale adduttore principale, costituito da una tubazione di cemento quasi completamente interrata, che scorre lungo la strada panoramica di Sarre sino alla zona di Saint Martin di Aosta.
 

Di conseguenza la manutenzione e pulizia della rete di distribuzione capillare alle singole utenze è a carico dei consorziati che usufruiscono della risorsa irrigua.

Gli amministratori del consorzio, con la collaborazione di pochi ma operosi consortisti, hanno svolto un intervento di pulizia del sentiero che costeggia la conduttura posta fuori terra in loc. Plan de Sarre sotto la Statale 26 all’altezza del Castello.

 

I volenterosi, armati di rastrelli, falcetti, cesoie e motoseghe, hanno estirpato numerosi arbusti, rovi e piante che ostruivano il passaggio lungo la tubazione e che impedivano di conseguenza l’accesso ai pozzetti. Sono stati abbattuti, inoltre, alcuni grossi alberi che spingevano contro la tubazione.

Al termine del lavoro, tutti i partecipanti si sono ritrovati nel piazzale della stazione di Sarre dove, grazie alla sezione degli alpini di Sarre e Chesallet, capitanati dal Sindaco di Sarre Roberto Vallet, si è svolto un allegro pranzo, a base di polenta e spezzatino accompagnati da buon vino rosso, seguito da una simpatica estrazione di premi gentilmente offerti dall’amministrazione comunale.

 

 
Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Contatti | Segnala un errore