Il ricco panorama delle manifestazioni che si svolgono in Valle d’Aosta si amplia con la “Sagra del Mirtillo e dei piccoli frutti”. Per la prima volta si è pensato alla valorizzazione dei piccoli frutti sul territorio regionale, protagonista e artefice un “piccolo” comune della Valle di Gressoney: Fontainemore.
Dalla sinergia tra enti e associazioni, operatori economici e turistici, il 19 e 20 agosto si è svolta la prima edizione di una “festa” dedicata ai mirtilli e ai piccoli frutti. L’idea nasce inizialmente da una suggestione, senz’altro influenzata dal fascino di ambienti, di località di media e alta montagna, ancora ben conservati per la presenza di uomini e donne, di attività agricole, grandi e piccole, capaci di convivere, per volontà e non solo per necessità.
L’intuizione si è subito trasformata in un concetto e quindi nell’opportunità di affrontare una particolare situazione con la quale i piccoli paesi di montagna devono misurarsi: lo spopolamento e l’abbandono del territorio.
Fontainemore è un comune di media montagna che conta 460 abitanti su una superficie di 32 km quadrati. Il suo territorio è tipicamente montano, di difficile coltivazione, anche se l’agricoltura ha avuto sempre una grande importanza dal punto di vista economico ma, soprattutto, ha saputo interpretare e gestire un grande ruolo nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
La sagra si propone di incentivare e stimolare la coltivazione dei piccoli frutti, per sostenere la diversificazione delle attività agricole del territorio. I mirtilli e i piccoli frutti crescono naturalmente nei boschi del comune di Fontainemore come in tutta la Valle d’Aosta (a Fontainemore sono particolarmente rigogliosi a ridosso della riserva naturale del Mont Mars). Unitamente al lancio del dolce “Esprit du Mont Mars” – simbolo della sagra, appositamente creato dalla pasticceria Baraggia-Tessaur di Pont-Saint-Martin – si è voluto valorizzare, con semplicità e concretezza, i prodotti del luogo e di prossimità, come il burro della cooperativa “Produttori Latte e Fontina” (che ha una sede operativa a Fontainemore e porta avanti la professionalità della precedente cooperativa “La Valleise” fondata da allevatori di Fontainemore e di altri comuni vicini) e in particolare i mirtilli e i piccoli frutti.
Nel prossimo autunno saranno organizzati incontri divulgativi e formativi che consentiranno di approfondire le tecniche e le procedure per la coltivazione dei piccoli frutti.
La manifestazione è stata aperta venerdì 19 agosto con una cena a base di mirtilli, piccoli frutti ed eccellenze del territorio presso il ristorante “Oropa” di Fontainemore. A fine serata è stato presentato il dolce simbolo della sagra, ”Esprit du Mont Mars” abbinato al vino “Dernier Soleil” delle Caves Cooperatives de Donnas.
Intensa la giornata di sabato 20 agosto. Alle ore 10, presso l’area verde di località Niana, alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali Giuseppe Isabellon e del Sindaco di Fontainemore Speranza Girod, è stata inaugurata la Sagra. Dalle 10 alle 19, i tanti visitatori hanno vissuto l’evento apprezzando il mercatino gastronomico con svariati prodotti tipici della Valle d’Aosta. Alle 13, particolarmente affollato è stato lo stand che ha distribuito le prelibatezze della sagra: piatti a base di mirtilli e piccoli frutti a cura del ristoro “Coumarial” e il dolce a base di mirtillo della pasticceria Baraggia-Tessaur. Tutto esaurito, infine, per la merenda a base di “fiocca” (panna montata) con mirtilli e piccoli frutti.