MIXETE - Una montagna da imparare

Il Dipartimento Sovraintendenza agli Studi dell’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, è attuatore dell’intervento “Summer School – Una montagna da imparare (IS.3)” promosso dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, nell’ambito della Strategia dell’area interna Grand-Paradis di cui alla DGR 1796 del 30/12/2019. 

Il Dipartimento Sovraintendenza agli Studi dell’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, è attuatore dell’intervento “Summer School – Una montagna da imparare (IS.3)” promosso dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, nell’ambito della Strategia dell’area interna Grand-Paradis di cui alla DGR 1796 del 30/12/2019.

MIXETE

Nell’ambito di tale Intervento la Cooperativa sociale Indaco, aggiudicataria del Servizio, propone “MIX-ÉTÉ”: 2 Soggiorni di 5 giorni con l’obiettivo di far conoscere ai giovani partecipanti il territorio montano e di sensibilizzarli verso tematiche legate al vivere in montagna e al rispetto dell’ambiente. MIX-ÉTÉ ha un programma di attività innovativo ed esperienziale che permetterà ai ragazzi di vivere 5 giorni densi di emozioni, di conoscenze e di relazioni.

 

DESTINATARI

L’iniziativa è destinata ai ragazzi di età compresa tra 14 e 17 anni (anni di nascita 2004, 2005, 2006 e 2007).

OBIETTIVI

 

Mixete in modo prioritario intende:
  • avvicinare ai mestieri della montagna e alle sue tradizioni culturali
  • sviluppare competenze linguistiche
  • promuovere l’educazione ambientale
  • educare al rispetto delle regole e delle persone
  • stimolare l’aggregazione e la socializzazione tra i ragazzi
  • accrescere, sviluppare ed aumentare autonomie 
  • facilitare le relazioni e la creazione di nuove amicizie
  • comprendere il valore della vita di gruppo e della vita in montagna
  • generare curiosità, entusiasmo e meraviglia
  • e soprattutto… DIVERTIRSI!

DESCRIZIONE TURNI

 

MIX-ÉTÉ 2021 si articola su due turni base di cinque giorni ciascuno, dal lunedì al venerdì. I turni prevedono il pernottamento presso una sola struttura, con escursioni e attività che spazieranno sul territorio circostante. Il trasporto del lunedì verso la struttura di destinazione sarà garantito da un bus dedicato messo a disposizione dalla nostra Cooperativa, mentre il trasporto di rientro a casa del venerdì pomeriggio è a carico dei genitori che potranno partecipare all’evento finale di ogni turno. 
Tutti le informazioni di dettaglio verranno successivamente inviate ai partecipanti effettivi del soggiorno.

I TURNI


I turni tra cui è possibile scegliere sono: 
  • DAL 26 AL 30 LUGLIO 2021 – HOTEL GRANTA PAREY - RHEMES NOTRE DAME 
  • DAL 6 AL 10 SETTEMBRE 2021 – VILLAGGIO ALPINO DON BOSCO –COGNE

 

LE ATTIVITA’


Il divertimento minimo è assicurato già dal vivere un’esperienza di gruppo con coetanei, ma oltre a questa caratteristica di base i ragazzi potranno svolgere:
  • attività e momenti della giornata in lingua Inglese e Francese 
  • attività di approfondimento delle tradizioni culturali dell’area Grand-Paradis;
  • attività di approfondimento dei mestieri della montagna con il coinvolgimento di testimonial e di visite in azienda;
  • attività formative concernenti l’ambiente alpino, con particolare riferimento agli effetti dei cambiamenti climatici;
  • passeggiate ed escursioni;
  • attività connesse alle tematiche di educazione ambientale e rispetto del territorio con accompagnamento di guida escursionistica;
  • giochi e attività sportive;
  • attività serali; 
  • eventuali attività alternative in caso di maltempo.
Il Programma di dettaglio verrà inviato a tutti i partecipanti prima della partenza.

COVID 19


I soggiorni e tutte le attività saranno organizzati nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie, nazionali e regionali, vigenti rivolte al contenimento della diffusione del Virus Covid-19. Eventuali obblighi e adempimenti verranno tempestivamente comunicati prima della partenza. 

IL PERSONALE


In ogni turno, i ragazzi saranno assistiti (24/24h) da 2 Animatori/ Educatori selezionati e formati direttamente dalla Cooperativa Indaco.

MATERIALE E GADGETS 


A tutti i partecipanti verrà consegnata, al momento della partenza o nel corso del momento conclusivo del venerdì: una maglietta colorata con il logo dell’iniziativa. Mentre al termine dei due turni verrà consegnata, con modalità da definire, una chiavetta USB di 8 gb con foto e video della vacanza.

LE ISCRIZIONI


Possono iscriversi ragazzi di età compresa fra i 14 e i 17 anni (anni di nascita 2004, 2005, 2006 e 2007) residenti in Valle d’Aosta. Il numero massimo di posti per ogni turno è di 20. 
Le iscrizioni aprono il 18 giugno e chiudono il 30 giugno. Iscriversi sarà molto semplice. Andando sul sito della Regione VdA e cliccando sul link della pagina MIX-ÉTÉ 2021 si potrà compilare l’apposito modulo online e confermare l’iscrizione stessa. In alternativa si può andare sul sito della Cooperativa Indaco e cliccare sul medesimo link. A conferma dell’avvenuta iscrizione a ogni iscritto arriverà una mail con il modulo compilato che dovrà essere stampato, firmato e consegnato in Cooperativa SOLO a seguito della conferma della partecipazione che avverrà nel periodo successivo al 30 giugno e non oltre il 5 luglio. 
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare gli uffici della Cooperativa Sociale INDACO dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (Via Bramafam 26/c, Aosta). 
 

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI


Qualora gli iscritti eccedessero il numero di 20 per ogni turno si procederà ad una selezione delle domande a mezzo sorteggio con elaborazione di una graduatoria.

PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA


Al termine della procedura di selezione dei partecipanti e prima della partenza del primo turno, verrà organizzata una riunione di presentazione della vacanza. Le modalità ed eventualmente il luogo verranno successivamente comunicati.

EVENTO FINALE


L’evento finale del venerdì pomeriggio sarà un’occasione speciale per rivivere le numerose esperienze vissute durante la vacanza. Saranno inoltre  proiettate le foto scattate durante il turno.

LA PARTECIPAZIONE AI SOGGIORNI MIX-E’TE’ E’ TOTALMENTE GRATUITA!

PER INFORMAZIONI 


Cooperativa sociale Indaco
Via Bramafam 26/C - Aosta 
Tel. 0165.33221 

Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e partecipate - Dipartimento Sovraintendenza agli studi 
Piazza Deffeyes 1
Aosta
Tel. 0165 275855
 



Torna su