ALCOTRA

L'obiettivo generale del Programma Alcotra è quello di contribuire al mantenimento del presidio umano attivo nelle aree del territorio transfrontaliero maggiormente caratterizzate da marginalità geografica e minacciate dall'abbandono e dall'invecchiamento della popolazione. La strategia del Programma concorre al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Strategia Europa 2020, volti alla crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

Il Programma è articolato in cinque assi prioritari, di cui l'asse 4 - obiettivo specifico 2, è quello inerente il settore dell'istruzione.

L'asse PRIORITARIO 4 - "Inclusione Sociale e Cittadinanza Europea - Favorire l'insediamento e la permanenza di famiglie e persone in aree montane e rurali" - Obiettivo Specifico 2 "Aumentare l'offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere" intende sviluppare ulteriormente il plurilinguismo e la cittadinanza attiva europea per favorire l'integrazione del mercato del lavoro transfrontaliero e europeo, in particolare promuovendo la realizzazione delle seguenti iniziative:

  • Iniziative di mobilità transfrontaliera nell'ambito di progetti pedagogici comuni.
  • Percorsi binazionali in settori di interesse transfrontaliero finalizzati alla creazione di doppi diplomi, anche a carattere tecnico/professionale e promozione del bi-plurilinguismo nell'istruzione e nella formazione professionale, anche attraverso il ricorso alle TIC.
  • Modelli condivisi di certificazione delle competenze di interesse strategico per i territori transfrontalieri (esempio settori turistico-alberghiero e socio-sanitario).
  • Pratiche innovative, in particolare per ridurre la dispersione scolastica, anche finalizzate all'orientamento e alla formazione professionale, lo scambio di buone prassi e la formazione del personale direttivo, educativo e delle amministrazioni interessate, anche tramite investimenti infrastrutturali.

Programma INTERREG-ALCOTRA 2014/2020

 



Retour en haut