Contratto di apprendistato per l'ottenimento del diploma professionale (IV Anno IeFP)

 

È un tipo di contratto di lavoro che permette ai giovani di essere assunti come apprendisti, anticipando l'ingresso nel mondo del lavoro, e contemporaneamente di frequentare un percorso di formazione professionale per conseguire un titolo di studio. Il giovane si trova quindi ad avere un doppio status: quello di studente e quello di lavoratore.

Questa è una modalità per coniugare la formazione in contesto lavorativo con la frequenza del 4° anno  del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), nell’ambito dei corsi gestiti dalle istituzioni formative accreditate che sono titolari dei relativi progetti formativi.

Possono accedere a questa tipologia contrattuale giovani di età non superiore ai 25 anni, in possesso di qualifica professionale nell'ambito dell'indirizzo professionale corrispondente, iscritti ai corsi di 4° anno IeFP.

La durata del contratto (prorogabile di un anno in casi particolari) non può essere inferiore a 6 mesi e superiore ad un anno (DM 12 ottobre 2015). Il contratto può essere attivato anche dopo l’inizio del corso di formazione. Nel caso di cessazione anticipata del contratto di apprendistato, l’allievo ha diritto a proseguire il percorso sostituendo la parte di apprendistato con l’attività formativa residua prevista.

In esito al percorso, previo superamento dell’esame finale, il giovane consegue un diploma professionale,  corrispondente al IV livello EQF (Quadro europeo delle qualifiche).

 

 

ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO PER IL DIPLOMA PROFESSIONALIZZANTE

VANTAGGI

PER IL GIOVANE PER L'IMPRESA PER L'ISTITUZIONE FORMATIVA
opportunità lavorativa scelta del giovane e formazione individualizzata incremento motivazione giovani corsisti
acquisizione diploma professionale sviluppo collaborazione con istituzioni formative sviluppo collaborazione con imprese
incentivazione partecipazione e successo formativo riconoscimento pubblico (e incentivato) ruolo formativo impresa riconoscimento ruolo nella formazione del personale delle imprese
fidelizzazione rapporto con l’impresa fidelizzazione rapporto con il giovane miglioramento qualità sistemi informativi
 
Sperimentazione A.F. 2020/2021
La sperimentazione nell’anno formativo 2020/21 è effettuata nell’ambito del percorso denominato “P066 Percorso di IV anno IeFP nel settore del benessere 2020/2021” (codice SISPREG PAC.01102.20AG.0.0001) gestito da Progetto Formazione Scrl

Il percorso si è avviato in data 29 gennaio 2021.

Il corso prevede in esito i seguenti titoli di studio:
  • “Tecnico dell’acconciatura”
  • “Tecnico dei trattamenti estetici”

 



Torna su