Documentazione operatori


Anno formativo 2021-2022

Avviso 21AF


Avviso pubblico per la presentazione da parte di organismi di formazione accreditati di un percorso formativo di quarto anno nel settore del benessere nell’ambito del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) da avviarsi nell’anno scolastico 2021/2022 

 

Atto di emanazione:
Provvedimento dirigenziale n. 4936 del 31 agosto 2021
scadenza:
1° ottobre 2021 alle ore 12.00
finalità e destinatari:
L’Avviso finanzia un percorso formativo di IV° anno nel settore benessere nell’ambito del sistema di IeFP. L’Avviso è teso alla realizzazione di un percorso volto all’acquisizione di un titolo di diploma professionale di IV livello EQF e relativi alle seguenti figure professionali, di cui al Repertorio approvato con Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 1° agosto 2019 (Repertorio atto n. 155/CSR):
“Tecnico dell'acconciatura”
- “Tecnico dei trattamenti estetici”.
I percorsi formativi, in coerenza con quanto delineato nella DGR 8/2016, sono finalizzati a rafforzare il collegamento tra la formazione professionale e il mondo del lavoro e mirano ad offrire sul territorio regionale un’opportunità di specializzazione che permetta ai giovani di ottenere un titolo direttamente spendibile nel mercato, facilitandone pertanto l’inserimento lavorativo.
I percorsi sono rivolti a giovani disoccupati e inattivi con al massimo 24 anni di età. I candidati devono possedere una qualifica coerente con il titolo in esito al percorso e conseguita in esito a percorsi triennali di IeFP ovvero al termine di percorsi di formazione professionale non oltre i 5 anni precedenti.
chi può presentare progetti:
I progetti possono essere presentati da Organismi di formazione accreditati per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui alla DGR n. 1420/2020. È consentita la presentazione di progetti per la realizzazione di attività formative anche da parte di soggetti non accreditati all’atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intende avvalersi di tale facoltàè comunque tenuto, entro il termine per la presentazione dei progetti, a depositare domanda di accreditamento, presentando la documentazione richiesta. 
risorse disponibili:
205.000 euro
canale di finanziamento:
Risorse del PO FSE 2014/2020

Atto di emanazione:Provvedimento dirigenziale n. 4936 del 31 agosto 2021


Scadenza:1° ottobre 2021 alle ore 12.00


Finalità e destinatari:L’Avviso finanzia un percorso formativo di IV° anno nel settore benessere nell’ambito del sistema di IeFP. L’Avviso è teso alla realizzazione di un percorso volto all’acquisizione di un titolo di diploma professionale di IV livello EQF e relativi alle seguenti figure professionali, di cui al Repertorio approvato con Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 1° agosto 2019 (Repertorio atto n. 155/CSR):“Tecnico dell'acconciatura”- “Tecnico dei trattamenti estetici”.I percorsi formativi, in coerenza con quanto delineato nella DGR 8/2016, sono finalizzati a rafforzare il collegamento tra la formazione professionale e il mondo del lavoro e mirano ad offrire sul territorio regionale un’opportunità di specializzazione che permetta ai giovani di ottenere un titolo direttamente spendibile nel mercato, facilitandone pertanto l’inserimento lavorativo.I percorsi sono rivolti a giovani disoccupati e inattivi con al massimo 24 anni di età. I candidati devono possedere una qualifica coerente con il titolo in esito al percorso e conseguita in esito a percorsi triennali di IeFP ovvero al termine di percorsi di formazione professionale non oltre i 5 anni precedenti.


Chi può presentare progetti: i progetti possono essere presentati da Organismi di formazione accreditati per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui alla DGR n. 1420/2020. È consentita la presentazione di progetti per la realizzazione di attività formative anche da parte di soggetti non accreditati all’atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intende avvalersi di tale facoltàè comunque tenuto, entro il termine per la presentazione dei progetti, a depositare domanda di accreditamento, presentando la documentazione richiesta. 


Risorse disponibili:205.000 euro


Canale di finanziamento:Risorse del PO FSE 2014/2020

 

 

 

Avviso 21AB

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DA PARTE DI ORGANISMI DI FORMAZIONE ACCREDITATI DI PROGETTI RELATIVI A CORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL SISTEMA DUALE DA AVVIARSI NELL'ANNO SCOLASTICO 2021/22.

DENOMINAZIONE
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DA PARTE DI ORGANISMI DI FORMAZIONE ACCREDITATI DI PROGETTI RELATIVI A CORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL SISTEMA DUALE DA AVVIARSI NELL'ANNO SCOLASTICO 2021/22.
ATTO DI EMANAZIONE
PD 2410 del 7/05/2021
SCADENZA
26 maggio 2021 ore 12.00
FINALITA' E DESTINATARI
I percorsi formativi oggetto del presente Avviso sono finalizzati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e all’acquisizione di un titolo di qualifica professionale di III° livello EQF. Tali interventi mirano ad offrire sul territorio regionale un’opportunità aggiuntiva di scelta in fase di uscita dal primo ciclo di istruzione, in modo tale da rispondere più efficacemente sia alle caratteristiche e ai bisogni dei giovani sia ai fabbisogni professionali del territorio: particolare rilievo viene quindi riconosciuto, all’interno di tali percorsi, alla formazione professionalizzante, alle esperienze di alternanza scuola-lavoro ed alla valorizzazione delle dimensioni educative e culturali del lavoro così come dei saperi pratici.
I corsi sono rivolti a giovani in uscita dalle scuole secondarie di primo grado e in subordine a giovani, prioritariamente minorenni, già inseriti in percorsi di istruzione secondaria superiore o percorsi di IeFP nell’ambito di trasferimenti/passaggi.
CHI PUO' PRESENTARE I PROGETTI?
I progetti possono essere presentati da Organismi di formazione accreditati per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui alla DGR n. 1420/2020. È consentita la presentazione di progetti per la realizzazione di attività formative anche da parte di soggetti non accreditati all’atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intende avvalersi di tale facoltàè comunque tenuto, entro il termine per la presentazione dei progetti, a depositare domanda di accreditamento, presentando la documentazione richiesta. 
RISORSE DISPONIBILI
1.665.800,00 euro
CANALE DI FINANZIAMENTO
Risorse del PO FSE 2014/2020 e risorse statali ministeriali assegnate alla Valle d’Aosta per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’istruzione e formazione professionale (di cui all’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 226/2005) e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nel sistema duale (di cui all’Accordo Stato Regioni del 24/09/2015).

 

Avviso voucher IV° anno IeFP 2021/22

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E AGLI ORGANISMI DI FORMAZIONE CHE AGISCONO NELL’AMBITO DEL SISTEMA REGIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP) PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI INDIVIDUALI DI IV° ANNO PER L’ANNO FORMATIVO 2021/22 DESTINATI A GIOVANI QUALIFICATI DEI PERCORSI TRIENNALI DI IEFP

 

Atto di emanazione:
Provvedimento dirigenziale n. 3834 del 12 luglio 2021
scadenza:
18 ottobre 2021 alle ore 12.00
finalità e destinatari:
Finalità principale dell’azione messa in campo è quella di rafforzare il collegamento tra la formazione professionale e il mondo del lavoro, offrendo ai giovani valdostani possibilità di specializzazione e di un conseguente inserimento lavorativo più agile.
L’avviso è teso a finanziare progetti individuali rivolti a giovani valdostani che, in uscita dai percorsi triennali di IeFP, vogliono completare la loro formazione frequentando percorsi formativi configurabili quali percorsi di IV° anno del sistema di (IeFP) fuori dal territorio regionale, per l’anno formativo 2021/22, in assenza di analoga offerta formativa locale. I percorsi formativi possono essere svolti in Italia o all’estero e devono essere selezionati dal giovane in collaborazione con l’istituzione scolastica o formativa presso cui è stato svolto il triennio (tale istituzione si configura come beneficiario del finanziamento).
chi può presentare progetti:
Istituzioni scolastiche e organismi di formazione che agiscono nell’ambito del sistema regionale di IeFP in quanto titolari di percorsi formativi in corso o conclusi nell’anno scolastico/formativo 2020/21 ovvero in quanto specificatamente accreditati per i percorsi di IeFP.
risorse disponibili:
175.000 euro
canale di finanziamento:
Risorse statali ministeriali assegnate alla Valle d’Aosta per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’istruzione e formazione professionale (di cui all’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 226/2005) e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nel sistema duale (di cui all’Accordo Stato Regioni del 24/09/2015).

Atto di emanazione:Provvedimento dirigenziale n. 3834 del 12 luglio 2021


Scadenza:18 ottobre 2021 alle ore 12.00


Finalità e destinatari: finalità principale dell’azione messa in campo è quella di rafforzare il collegamento tra la formazione professionale e il mondo del lavoro, offrendo ai giovani valdostani possibilità di specializzazione e di un conseguente inserimento lavorativo più agile.L’avviso è teso a finanziare progetti individuali rivolti a giovani valdostani che, in uscita dai percorsi triennali di IeFP, vogliono completare la loro formazione frequentando percorsi formativi configurabili quali percorsi di IV° anno del sistema di (IeFP) fuori dal territorio regionale, per l’anno formativo 2021/22, in assenza di analoga offerta formativa locale. I percorsi formativi possono essere svolti in Italia o all’estero e devono essere selezionati dal giovane in collaborazione con l’istituzione scolastica o formativa presso cui è stato svolto il triennio (tale istituzione si configura come beneficiario del finanziamento).


Chi può presentare progetti:istituzioni scolastiche e organismi di formazione che agiscono nell’ambito del sistema regionale di IeFP in quanto titolari di percorsi formativi in corso o conclusi nell’anno scolastico/formativo 2020/21 ovvero in quanto specificatamente accreditati per i percorsi di IeFP.


Risorse disponibili:175.000 euro


Canale di finanziamento:Risorse statali ministeriali assegnate alla Valle d’Aosta per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’istruzione e formazione professionale (di cui all’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 226/2005) e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nel sistema duale (di cui all’Accordo Stato Regioni del 24/09/2015).

 

 

Anno formativo 2020-2021

AVVISO VOUCHER IV° ANNO Iefp

DENOMINAZIONE
AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E AGLI ORGANISMI DI FORMAZIONE CHE AGISCONO NELL’AMBITO DEL SISTEMA REGIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP) PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI INDIVIDUALI DI IV° ANNO PER L’ANNO FORMATIVO 2020/21 DESTINATI A GIOVANI QUALIFICATI DEI PERCORSI TRIENNALI DI IEFP.

ATTO DI EMANAZIONE
PD 5400 del 16/10/2020

SCADENZA
16/11/2020

FINALITA' E DESTINATARI
Finalità principale dell’azione messa in campo è quella di rafforzare il collegamento tra la formazione professionale e il mondo del lavoro, offrendo ai giovani valdostani possibilità di specializzazione e di un conseguente inserimento lavorativo più agile.
L’avviso è teso a finanziare progetti individuali rivolti a giovani valdostani che, in uscita dai percorsi triennali di IeFP, vogliono completare la loro formazione frequentando percorsi formativi configurabili quali percorsi di IV° anno del sistema di (IeFP) fuori dal territorio regionale, per l’anno formativo 2020/21 e in assenza di analoga offerta formativa locale. I percorsi formativi possono essere svolti in Italia o all’estero e devono essere selezionati dal giovane in collaborazione con l’istituzione scolastica o formativa presso cui è stato svolto il triennio e che si configura come beneficiario del finanziamento
L’Avviso mette quindi a disposizione finanziamenti a copertura delle spese relative all’iscrizione e alla frequenza ai percorsi formativi, sostenute dalle famiglie e dalle istituzioni scolastiche o formative beneficiarie.

CHI PUO' PRESENTARE I PROGETTI?
Istituzioni scolastiche e organismi di formazione che agiscono nell’ambito del sistema regionale di IeFP in quanto titolari di percorsi formativi in corso o conclusi nell’anno scolastico/formativo 2019/20 ovvero in quanto specificatamente accreditati per i percorsi di IeFP.
 
RISORSE DISPONIBILI
100.000,00 euro

CANALE DI FINANZIAMENTO
Risorse statali ministeriali assegnate alla Valle d’Aosta per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’istruzione e formazione professionale (di cui all’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 226/2005) e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nel sistema duale (di cui all’Accordo Stato Regioni del 24/09/2015).

 

 

Esiti della valutazione

 

 

AVVISO 20AG - IV° ANNO IeFP

DENOMINAZIONE
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DA PARTE DI ORGANISMI DI FORMAZIONE ACCREDITATI DI PERCORSI FORMATIVI  DI QUARTO ANNO NEL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP) DA AVVIARSI NELL’ANNO SCOLASTICO 2020/2021 PERCORSI DEFINITI IN BASE ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 666 DEL 24 LUGLIO 2020

ATTO DI EMANAZIONE
PD 4398 del 04/09/2020

SCADENZA
05/10/2020

FINALITA' E DESTINATARI

L’Avviso finanzia percorsi di IV° anno nell’ambito del sistema di IeFP da realizzarsi nell’anno formativo 2020/21.

L’Avviso è teso alla realizzazione di due percorsi formativi volti all’acquisizione di un titolo di diploma professionale di IV livello EQF e relativi alle seguenti figure professionali, di cui al Repertorio approvato con Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 1° agosto 2019 (Repertorio atto n. 155/CSR):

- Percorso misto nel settore del benessere per “Tecnico dell'acconciatura” e “Tecnico dei trattamenti estetici”

- Percorso per “Tecnico di cucina”.

I percorsi formativi, in coerenza con quanto delineato nella DGR 8/2016, sono finalizzati a rafforzare il collegamento tra la formazione professionale e il mondo del lavoro e mirano ad offrire sul territorio regionale un’opportunità di specializzazione che permetta ai giovani di ottenere un titolo direttamente spendibile nel mercato, facilitandone pertanto l’inserimento lavorativo.

I percorsi sono rivolti a giovani in uscita da percorsi triennali di IeFP ovvero a giovani che, al momento dell’avvio del corso, abbiano al massimo 24 anni e che abbiano conseguito, al termine di percorsi di formazione professionale non oltre i 5 anni precedenti, un titolo di qualifica professionale coerente e correlato alla figura nazionale di IeFP di riferimento.

CHI PUO' PRESENTARE I PROGETTI?
Organismi di formazione accreditati.
 
RISORSE DISPONIBILI
434.000,00 euro

CANALE DI FINANZIAMENTO
Risorse del Piano Giovani della Valle d’Aosta nell’ambito del Piano di Azione e Coesione (PAC)

 

 

Esiti della valutazione

 



Torna su