Lavorare all'estero - Eures

 

Sei interessato a cercare un lavoro all'estero? 

 

Il cliente dei Servizi Europei per l’Impiego è un lavoratore comunitario che conosce bene una o più lingue europee, oltre a quella del Paese di provenienza, e che sia disponibile a trasferire la propria vita lavorativa all’estero per un periodo medio – lungo.

Se sei in possesso di una specifica professionalità o di una preparazione universitaria, Eures può fare molto, mettendo a disposizione le migliaia di offerte presenti ogni giorno sul portale WEB e procurando precise informazioni sulle condizioni di vita e lavoro nel Paese al quale sei interessato.

Vengono, inoltre, fornite varie opportunità di occupazione e di informazione attraverso l’organizzazione di incontri periodici con le Aziende e con i Consulenti Eures di altre nazioni.

Se hai pensato di cercare un lavoro all'estero è necessario attrezzarsi prima.

Da un lato, infatti, devi consultare le ricerche di personale presenti nella banca dati Eures e dall'altro acquisire una serie di informazioni sulle questioni più pratiche, giuridiche ed amministrative relative al paese dove intendi trasferirti.

 

Benvenuti in Eures

EURES - (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego) è una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l'impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. Il suo obiettivo è facilitare la libera circolazione dei lavoratori nello Spazio economico europeo (i paesi membri dell'Unione europea più Norvegia, Liechtenstein e Islanda) e Svizzera.

Il portale europeo EURES dà accesso a servizi gratuiti dedicati a chi già lavora o a chi cerca o offre un’occupazione.

Il portale EURES non offre solo informazioni sulle offerte di lavoro nello Spazio Economico Europeo e in Svizzera, ma anche notizie sulle tendenze del mercato del lavoro di tutti i paesi e le regioni dello Spazio Economico Europeo, informazioni pratiche sulle condizioni di vita e di lavoro in Europa, nonché una banca dati on-line contenente i CV di chi cerca lavoro. 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale https://ec.europa.eu/

Per maggiori dettagli consulta https://ec.europa.eu/eures/public/it/find-a-job-in-eures

 

___________________________________________________________________________________

 

Per saperne di più sui servizi EURES, puoi consultare le varie sezioni del sito, trovare i recapiti dei membri e dei partner di EURES nella pagina «EURES nel tuo paese» o entrare in contatto diretto con un consulente EURES via telefono, posta elettronica o chat. Puoi anche contattare l’help-desk di EURES per ricevere assistenza sull’uso del portale o in caso di eventuali domande.

Contatti ufficio Mobilità geografica Aosta:

Contatti ufficio Mobilità geografica Verrès:

Per ricevere gli aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla newsletter “EURES & You 

Per saperne di più su EURES e i suoi servizi

___________________________________________________________________________________

 

 



Torna su