Avviso pubblico per l'occupabilità 2021/2022 - Avviso 21 AC

Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative formative finalizzate all’occupabilità e promosse dagli organismi di formazione accreditati - AVVISO PUBBLICO PER L’OCCUPABILITA’ 2021/2022 - AVVISO 21AC

OBIETTIVO DELL'AVVISO PUBBLICO
L’avviso intende rendere disponibile, per le persone disoccupate/ in cerca di prima occupazione, giovani e adulte, un’offerta formativa capace di rispondere al fabbisogno di competenze, conoscenze e abilità necessarie per la ricerca attiva del lavoro e per l’inserimento/reinserimento lavorativo degli individui nei contesti e nelle organizzazioni di lavoro.
RISORSE DISPONIBILI
L’importo destinato al presente Avviso è€ 2.477.000,00.
DESTINATARI
Possono accedere ai corsi di cui al presente Avviso cittadini italiani e stranieri, domiciliati nella Regione Autonoma Valle d’Aosta. Ciascuna scheda azione definisce i requisiti previsti per i destinatari in termini di stato occupazionale, genere ed età.
PROPONENTI
Possono presentare progetti a valere sul presente Avviso gli organismi di formazione accreditati ai sensi della DGR 1420/2020; ciascuna scheda azione definisce la macrocategoria di accreditamento di riferimento.
CARATTERISTICHE DELLE AZIONI
  • Percorsi di qualifica IV livello EQF - settore edile;
  • Moduli di breve durata rivolti a giovani e finalizzati all'acquisizione di competenze, patentini, abilitazione all'esercizio di attività;
  • Corsi di breve durata finalizzati all’acquisizione di prerequisiti professionali – digitali e comunicativi linguistici –trasversali ai settori turismo, commercio e amministrativo segretariale propedeutici all’attivazione o alla riattivazione professionale femminile;
  • Percorsi di qualifica III livello EQF rivolti ad adulti;
  • Percorsi formativi professionalizzanti e di specializzazione;
  • Corsi di breve durata finalizzati all'acquisizione delle competenze linguistiche;
  • Corsi di breve durata finalizzati all'acquisizione della patente europea del computer (ECDL);
  • Corsi di breve durata finalizzati all'acquisizione delle competenze chiave per l'alfabetizzazione digitale di base, definite dal quadro normativo europeo.
PARAMETRI DI COSTO
Opzioni di semplificazione dei costi definite dall’Autorità di Gestione del PO FSE nell’apposito documento “Metodologia per la definizione di tabelle standard di costi unitari (UCS) per i percorsi formativi per l'inserimento lavorativo, i percorsi formativi nell'ambito dell'obbligo scolastico e formativo, la formazione permanente e la formazione post diploma”, di cui al PD 670/2020.
SCADENZE PREVISTE
  • 1^ finestra - 29 luglio 2021
  • 2^ finestra - 1 ottobre 2021
PRIORITA’ DI INVESTIMENTO
  • 8.i) L'accesso all'occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive, compresi i disoccupati di lunga durata e le persone che si trovano ai margini del mercato del lavoro, anche attraverso iniziative locali per l'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale;
  • 8.ii) L’integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani (FSE), in particolare quelli che non svolgono attività lavorative, non seguono studi né formazioni, inclusi i giovani rischio di esclusione sociale e i giovani delle comunità emarginate, anche attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani.
  • 10.iii) Rafforzare la parità di accesso alla formazione permanente per tutte le età nei contesti formali, non formali e informali, aggiornare le conoscenze, le abilità e le competenze della manodopera e promuovere percorsi di apprendimento flessibili anche tramite l'orientamento del percorso professionale e il riconoscimento delle competenze acquisite.
ATTO DI APPROVAZIONE
Deliberazione di Giunta regionale 702 del 14 giugno 2021
DATA DI PUBBLICAZIONE
16 giugno 2021
 

ESITO DELLE VALUTAZIONI

 

DOCUMENTAZIONE E DOMANDE FREQUENTI

 

 



Scheda azione OCC.10301.21AC.0

La seguente scheda azione prevede la realizzazione di corsi di lingua per adulti disoccupati, occupati e inattivi, con priorità ai disoccupati. In sinergia con la Strategie Aree interne, alcuni corsi saranno rivolti prioritariamente alla popolazione delle Aree interne Grand Paradis e Bassa Valle.

 

 

 

 



Scheda azione OCC.10301.21AC.1

La seguente scheda azione prevede la realizzazione di percorsi formativi professionalizzanti e di specializzazione, con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita ( ad esempio nell'ambito di: green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT)

 

 

Scheda azione OCC.10301.21AC.2

 

Scheda azione OCC.10301.21AC.3

La seguente scheda azione prevede percorsi di qualifica IV livello EQF con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita ( ad esempio nell'ambito di: green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT). In particolare al termine di questi percorsi è previsto il rilascio di attestati di qualifica di IV° livello EQF afferenti al profilo di tecnico di cantiere edile.

 

 

Scheda azione OCC.10301.21AC.4

 

Scheda azione OCC.10301.21AC.5

 

Scheda azione OCC.10301.21AC.6

La seguente scheda azione prevede percorsi di qualifica III livello EQF con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita ( ad esempio nell'ambito di: green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT). Al termine del percorso è previsto il rilascio di attestati di qualifica di III° livello EQF.

 

 

Scheda azione OCC.10301.21AC.7

La seguente scheda azione prevede percorsi di breve durata rivolti a giovani e finalizzati all'acquisizione di competenze, patentini, abilitazione all'esercizio di attività e orientati ciascuno ad uno specifico settore e coerenti con il mercato del lavoro valdostano o collegati ad interventi che preparano il cambiamento a seguito di nuovi insediamenti o di riconversioni previste o più in generale allo sviluppo di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

 

 



Torna su