Certificazione competenze formatori

Certificazione delle competenze degli operatori della formazione professionale

Le disposizioni relative all’accreditamento per la formazione professionale, approvate con deliberazione della Giunta regionale n. 1420/2020, prevedono, tra i requisiti richiesti agli organismi di formazione, la dimostrazione del possesso di adeguate risorse professionali.

Le competenze per le quali è possibile richiedere la certificazione sono:

  • Gestione delle risorse economiche
  • Individuazione dei fabbisogni formativi
  • Progettazione di interventi rivolti alle fasce deboli
  • Gestione organizzativa dei servizi
  • Gestione del processo didattico
  • Valutazione degli apprendimenti
  • Tutorship dei crediti formativi

 

Con riferimento a questi processi, sono state identificate e descritte le competenze professionali collegate, il cui possesso è oggetto di certificazione, in capo agli operatori interessati. Il tipo e il numero delle certificazioni richieste ai fini dell’accreditamento varia a seconda della macrotipologia di accreditamento richiesta.

Non tutti gli operatori sono tenuti a certificare le competenze; la certificazione è richiesta ad almeno una risorsa per ciascun ente accreditato.

Il requisito R8.A.2 non si applica ai soggetti accreditati per l’Ambito NF) Formazione non finanziata.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 1546 in data 14 novembre 2019, sono state approvate le nuove disposizioni per le attività di individuazione, validazione e certificazione delle competenze degli operatori della formazione professionale.

Tali disposizioni costituiscono una disciplina transitoria, nelle more del completo recepimento del D.lgs. 13/2013 e decreto interministeriale 30 giugno 2015.

Oggetto delle attività di individuazione, validazione e certificazione sono le competenze  di cui alla DGR 1420/2020.

Il processo di individuazione, validazione e certificazione si configura come un servizio alla persona e   si articola in:

a)   fase di individuazione e validazione, volta  alla  ricostruzione dell'apprendimento formale, non formale e informale ai fini del riconoscimento delle competenze comunque acquisite dalla persona. Nell’ambito di tale fase, il soggetto elabora e presenta il proprio Dossier delle evidenze. L’attività di validazione è volta a verificare, attraverso analisi del dossier, che lo stesso presenti gli elementi minimi richiesti per le attività di valutazione, proprie della fase di certificazione. Al termine della validazione, la Struttura competente in materia di accreditamento delle sedi formative ammette il candidato alla successiva fase di certificazione oppure richiede al soggetto la riformulazione del dossier delle evidenze, indicando gli elementi oggetto di modifica/revisione;

b)     fase di certificazione. La certificazione delle competenze consiste in una attività di valutazione diretta, svolta da una Commissione istituita ad hoc, volta a verificare la coerenza e consistenza degli apprendimenti dell’individuo con le competenze oggetto di certificazione. Tale valutazione è svolta attraverso esame del dossier delle evidenze, colloquio tecnico ed eventuali prove prestazionali.

Il servizio di individuazione, validazione e certificazione delle competenze può essere avviato anche in esito a percorsi formativi – organizzati o riconosciuti dalla Regione - quando gli stessi prevedano nel loro provvedimento istitutivo il rilascio di attestazioni di qualifica e/o di certificazione di competenza.

Le attività di individuazione, validazione e certificazione delle competenze sono rivolte gli operatori della formazione professionale, cioè a coloro che sono stati indicati nell’organigramma quale risorsa professionale del soggetto accreditato e indicati quali risorse professionali idonee alla  dimostrazione del requisito R8.A.2 – Possesso delle competenze organizzative minime del documento "Requisiti di accreditamento per la realizzazione dei servizi di formazione", allegato al Testo unico dell'accreditamento ai servizi di formazione e per il lavoro della Regione Autonoma Valle d'Aosta, approvato con DGR 1420/2020. Tali risorse devono inoltre possedere i requisiti soglia di esperienza lavorativa, in relazione al livello di istruzione, di cui alla “Intesa tra il ministero del lavoro e previdenza sociale, il Ministero della pubblica istruzione, il Ministero dell’università e ricerca, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, per la definizione degli standard minimi del nuovo sistema di accreditamento delle strutture formative per la qualità dei servizi  - 84/CSR del 20 marzo 2008”.

Con provvedimento dirigenziale n. 7795 del 12 dicembre 2019 è stato approvato il modello di dossier delle evidenze.

Informazioni e accompagnamento

Per ulteriori informazioni, l’operatore interessato ad accedere alle attività di individuazione, validazione e certificazione delle competenze può rivolgersi al Dipartimento politiche del lavoro e della formazione:

Diletta D'Andrea - e-mail: d.dandrea@regione.vda.it 

Flavia Therisod - e-mail: f.therisod@regione.vda.it

Ufficio Accreditamento

e-mail: accreditamento@regione.vda.it

Piazza della Repubblica, 15 – 11100 AOSTA

Telefono 0165/274942

              0165/274585

Sulla presente pagina sono presenti i seguenti documenti da scaricare:

  • il modulo per la richiesta di accesso ai servizi di individuazione, validazione e certificazione con i relativi allegati;
  • il fac-simile del dossier delle evidenze;
  • la guida ai servizi di individuazione,validazione e certificazione e alla compilazione del dossier delle evidenze;

Una volta che la richiesta di ammissione ai servizi di individuazione, validazione e certificazione è stata accettata, è possibile beneficiare di un accompagnamento nella predisposizione del dossier delle evidenze.


 



Torna su