FOIBE. MERCOLEDÌ AD AOSTA LA CONFERENZA "ADRIATICO AMARISSIMO"

CON STORICO RAOUL PUPO E MARCO GHELLER. ALLE 18, IN BIBLIOTECA REGIONALE
16:58 - 05/02/2023

(DIRE) Aosta, 5 feb. - La stagione delle fiamme e la stagione delle stragi. In occasione del Giorno del ricordo, mercoledì 8 febbraio, alle 18, nella sala conferenze della biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, si terrà la conferenza dal titolo "Adriatico amarissimo". Interverranno lo storico triestino Raoul Pupo e il presidente della Fondation Émile Chanoux, Marco Gheller. Partendo dal suo libro "Adriatico amarissimo", l'autore ripercorrerà anni di ricerche, mirate a restituire a tutti la complessità della questione istriano-dalmata e del tema delle foibe. Pupo ha insegnato a lungo Storia contemporanea e Storia della Venezia Giulia al dipartimento di Scienze Politiche e Sociale dell'Università di Trieste, dov'è attualmente senior scientist. È stato componente delle commissioni storico-culturali italo-slovena e italo-croata, nonché del comitato scientifico dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, ora Istituto Parri. A livello di ricerca, si occupa di storia della politica estera italiana, delle relazioni italo-jugoslave, della frontiera adriatica, delle occupazioni militari italiane dopo la prima e durante la seconda guerra mondiale, delle logiche della violenza politica nel XX secolo e degli spostamenti forzati di popolazione nell'Europa del '900. Negli anni '90 del secolo scorso ha promosso la ripresa di interesse, a livello storiografico, sui temi delle foibe e dell'esodo dei giuliano-dalmati.

Notizie del giorno