ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 28/03/2020

(ANSA) - ROMA, 28 MAR -

APPELLO DI MATTARELLA, L'EUROPA CAPISCA PRIMA CHE SIA TARDI

NO A VECCHI SCHEMI, SÌ A UNITÀ E COESIONE. POI RICOSTRUZIONE 'Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni, superando vecchi schemi' perché 'la solidarietà non è soltanto richiesta dai valori dell'Unione ma è anche nel comune interesse': questo il cuore di un video messaggio alla nazione del presidente Mattarella che si rivolge all'Europa 'prima che sia troppo tardi'. Il capo dello Stato ha detto che 'mentre provvediamo ad applicare, con tempestività ed efficacia, gli strumenti contro le difficoltà economiche, dobbiamo iniziare a pensare al dopo emergenza'. 'Nella ricostruzione il nostro popolo ha sempre saputo esprimere il meglio di sé'. Mattarella ha anche auspicato che ci sia 'un impegno comune, fra tutti: soggetti politici, di maggioranza e di opposizione, soggetti sociali, governi dei territori. Unità e coesione sociale sono indispensabili'.

IL GRIDO DI FRANCESCO: 'SIGNORE NON LASCIARCI NELLA TEMPESTA'

IN PIAZZA SAN PIETRO VUOTA, 'SIAMO CHIAMATI A REMARE INSIEME' Nella preghiera speciale a San Pietro il Papa 'implora' Dio. 'Ora, mentre stiamo in mare agitato, ti imploriamo: 'Svegliati Signore!'', 'non lasciarci in balia della tempesta'.'Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città' e 'ci siamo ritrovati impauriti e smarriti', 'siamo sulla stessa barca'.

IL TRISTE RECORD DEI MORTI, QUASI MILLE IN 24 ORE IN ITALIA

LOCATELLI: 'PROLUNGAMENTO MISURE INEVITABILE'. PICCO VICINO Sono 9.134 i morti in Italia a causa del coronavirus, con un aumento rispetto di 969 rispetto al giorno precedente). E' l'incremento più alto dall'inizio dell'emergenza. I malati sono 66.414, con un incremento di 4.401. I contagiati hanno raggiunto quota 86.498. Salito il numero dei decessi in Lombardia: sono 5.402, con un aumento di 541 in un giorno. Si allunga la lista dei medici morti: il totale ha raggiunto i 51 decessi. Il 31 marzo bandiere a mezz'asta in segno di lutto per le vittime. Intanto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Locatelli giudica 'inevitabile il prolungamento delle misure di contenimento'. Secondo il presidente dell'Iss Brusaferro, il picco dell'epidemia 'si sta avvicinando, ma non ci siamo ancora'.

CONTE ACCELERA SU DECRETO E STUDIA PIANO B CONTRO I FALCHI UE

GUALTIERI, MISURE DA 30 MILIARDI IN DEFICIT A INIZIO APRILE Fallito per ora l'accordo con i partner europei nella scelta per le misure da mettere in campo per affrontare l'emergenza economica scatenata dalla pandemia il premier Conte mette in atto il piano B. Disporre di risorse economiche in deficit. Lo conferma il ministro Gualtieri alle opposizioni spiegando che il decreto di aprile, che metterà in campo oltre 25 miliardi, sarà finanziato per la gran parte in deficit. Il governo vuole rafforzare i 600 euro ai lavoratori autonomi nel dl Cura Italia.

LA STRADA IN SALITA DELL'EUROPA DIVISA, EUROGRUPPO DECISIVO

BORSE A PICCO. OCSE: 'FARE PRESTO, PIL MONDO -2% AL MESE' 'L'Europa divisa sugli Eurobond prova a trovare un complicato compromesso e si affida alla riunione dell'Eurogruppo della prossima settimana. Rimangono le differenze tra i falchi e il 'Gruppo dei nove'. Intanto Fmi mette in guardia: 'Il mondo è in recessione'. E l'Ocse invita a fare presto e spendere ora per evitare conseguenze tragiche, considerato che il pil globale perde due punti percentuali per ogni mese di misure di contenimento. Gli allarmi delle due organizzazioni internazionali si sommano ai dati economici provocando un tonfo delle borse, con l'Europa tutta in rosso e Londra maglia nera.

MACRON:'FRANCIA AL FIANCO DELL'ITALIA, BASTA UE EGOISTA'

TRUMP INVOCA I POTERI DI GUERRA E ORDINA VENTILATORI A GM "Non voglio un'Europa egoista e divisa": lo dice il presidente francese, Emmanuel Macron, in cui sottolinea che "la Francia è al fianco dell'Italia". "Non supereremo questa crisi - dice Macron - senza una solidarietà europea forte, a livello sanitario e finanziario". Intanto Donald Trump alza la voce con General Motors e ordina al colosso di Detroit di produrre respiratori. "Non esiterò a usare tutto il mio potere per combattere la crisi" assicura e vara un pacchetto da 2.000 miliardi di dollari di aiuti all'economia americane.

ANCHE JOHNSON POSITIVO. OMS,IN AFRICA EVOLUZIONE DRAMMATICA

OLTRE 25MILA MORTI NEL MONDO. SHOCK IN FRANCIA, MUORE 16ENNE Sono oltre 25mila i morti in tutto il mondo per il Covid-19, per lo più in Europa. Secondo il bilancio della Johns Hopkins University, i casi globali sono 553.244 in 176 Paesi e regioni. Tra le vittime una 16enne francese. Nuovo boom di contagi e morte nel Regno Unito, con 181 decessi in 24 ore. Il premier Boris Johnson positivo, è in auto-isolamento come il ministro della Sanità. In Spagna, 769 morti in 24 ore. Oms: in Africa è 'c'è un'evoluzione drammatica, con un aumento geografico dei Paesi e dei contagiati' con '39 Paesi con circa 300 casi al giorno, 2.234 i casi'.

AZZOLINA, 'SICURA PROROGA RITORNO A SCUOLA DOPO IL 3 APRILE'

MINISTRO, NON C'E' MOTIVO PER PROSEGUIRE LE LEZIONI A LUGLIO "Sicuramente ci sarà una proroga: si andrà oltre il 3 aprile" con la riapertura delle scuole. Lo ha detto la ministra Azzolina a La Vita in diretta sottolineando che "notizie sulla didattica a distanza a luglio non hanno alcun fondamento. Non c'è alcun motivo per andare a luglio o agosto: le strutture scolastiche non sono idonee tra l'altro". (ANSA).

Notizie del giorno