Europa-Regioni:Verdi tedeschi a banca KfW,fondi a pmi Italia

Banca pubblica tedesca dia prestito 1 mld per lotta a Covid-19
09:37 - 28/03/2020

(ANSA) - BRUXELLES, 24 MAR - "Con i colleghi Sven Giegold del Parlamento Europeo e Franziska Brantner e Sven Kindler del Bundestag, abbiamo chiesto alla KfW, la banca pubblica tedesca, di sostenere l'Italia nella lotta contro il Covid-19 con un prestito del valore di un miliardo a sostegno delle piccole e medie imprese". Lo annuncia, in una nota, l'eurodeputata dei Verdi tedeschi Alexandra Geese che, insieme alla co-portavoce dei Verdi italiani Elena Grandi e al coordinatore dell'esecutivo dei Verdi italiani Angelo Bonelli, prosegue: "Sostenere l'Italia in questo momento drammatico per il Paese significa dare a tutti gli Stati membri un forte segnale di solidarietà. L'Europa è con voi e vi sosterrà con ogni mezzo. A nostro avviso, le economie europee sono strettamente interconnesse, tanto che una recessione in ognuno dei Paesi membri andrebbe a pesare anche su tutti gli altri".

"Per questo, come Verdi, siamo convinti della necessità che, nel corso del Consiglio europeo di giovedì prossimo, i capi di Governo adottino un piano d'azione comune per la pandemia e un vasto programma di aiuti europei per cancellare la possibilità di una profonda divisione della zona euro. I Governi europei, - concludono Geese, Grandi e Bonelli - non possono lasciare che sia la Bce, da sola, ad affrontare questa ennesima crisi, si impegnino, invece, ad attivare Eurobond finalizzati alla ripresa, eliminando i requisiti di austerità e prevenendo eventuali attacchi speculativi, così da completare finalmente l'unione bancaria e fiscale necessaria per garantire stabilità, sicurezza e trasparenza".(ANSA).

Notizie del giorno