Europa-Regioni:fondi Ue, Paesi chiedono massima flessibilità

Appello Commissione ai 27 per rapido ok a bilancio Ue 2021-27
09:37 - 28/03/2020 


(ANSA) - BRUXELLES, 27 MAR - Chiedere alla Commissione europea di dare ai Paesi la possibilità d'indirizzare la maggior parte dei fondi strutturali rimasti verso i settori più colpiti dalla crisi del coronavirus (servizi sanitari, pmi e mercato del lavoro), garantendo "il massimo della flessibilità" delle norme e la rapidità dell'uso. Questo il messaggio principale uscito dalla riunione in videoconferenza dei ministri Ue responsabili per la politica di coesione.

Il tema principale della discussione è stata l'Iniziativa d'investimento in risposta al coronavirus (Crii) proposta dalla Commissione Ue nei giorni scorsi, che prevede una riprogrammazione dei fondi strutturali verso i settori più in difficoltà per un valore di 37 miliardi. "I ministri hanno concordato sul fatto che le risorse dovrebbero essere accessibili con un lavoro amministrativo aggiuntivo ridotto al minimo, e disponibili il prima possibile", si legge nella nota finale del Consiglio.

"Siamo già in contatto con i Paesi membri per assisterli nell'utilizzare appieno le possibilità" offerte dalla Crii, ha dichiarato la commissaria Ue alla coesione, Elisa Ferreira, che ha lanciato un appello ai Ventisette perché raggiungano "rapidamente" un'accordo sul bilancio Ue 2021-27. I ministri hanno quindi "sottolineato il bisogno di adottare un bilancio ambizioso per mitigare l'impatto della pandemia e della crisi economica", recita la nota conclusiva. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su