Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta PORTALE IMPRESE

Strumenti di programmazione

I principali strumenti di programmazione che riguardano le attività del Dipartimento industria, artigianato ed energia sono:

Programma investimenti per la crescita e l'occupazione FESR 2014/2020

Il Programma investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (FESR), approvato dalla Commissione europea il 12 febbraio 2015, è sostenuto finanziariamente dalla Regione (15%), dal Fondo di rotazione statale (35%) e dal Fondo europeo di sviluppo regionale – Fesr (50%), fondo che “contribuisce a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale, eliminando le principali disparità regionali dell’Unione, tramite lo sviluppo sostenibile e l’adeguamento strutturale delle economie regionali”.

Il regolamento specifico del Fesr (Reg. (UE) n. 1301/2013) prevede che i programmi regionali per il periodo 2014/20 concentrino l’80% degli interventi sui seguenti ambiti tematici:

  • rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione (Obiettivo tematico 1);
  • migliorare l'accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il loro utilizzo e la loro qualità (Obiettivo tematico 2);
  • promuovere la competitività delle piccole e medie imprese (Obiettivo tematico 3);
  • sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori (Obiettivo tematico 4). 

Tenuto conto degli indirizzi definiti dalla Strategia regionale VdA 2020 e delle proposte del partenariato istituzionale, socio-economico e ambientale, il Programma investimenti per la crescita e l'occupazione dedicherà le restanti risorse ad interventi finalizzati a “Tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse” (Obiettivo tematico 6).

In coerenza con quanto richiesto a livello europeo e statale , il Programma dovrà contenere azioni circostanziate e di immediata “cantierabilità”, sono, pertanto, in corso tavoli di lavoro congiunto tra Autorità di gestione, Strutture regionali competenti per materia e partenariato socio-economico per definire puntualmente gli interventi.

In particolare, il Programma in oggetto prevede, per il periodo 2014/20, di perseguire i seguenti obiettivi:

  • incrementare l’attività di innovazione delle imprese;
  • completare l’infrastruttura che permetterà la copertura totale del territorio regionale con la connettività in banda larga e ultra larga;
  • costruire un data center unico per gli enti pubblici;
  • sostenere la nascita e il consolidamento delle micro, piccole e medie imprese, anche a carattere innovativo;
  • ridurre i consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche;
  • aumentare la mobilità sostenibile nelle aree urbane e peri-urbane;
  • migliorare la competitività e la capacità di attrazione delle destinazioni turistiche, attraverso la valorizzazione sistemica ed integrata di risorse e competenze territoriali.

Fondo europeo di sviluppo regionale

Programma investimenti per la crescita FSE 2014/2020

Il Programma operativo regionale della Valle D’Aosta, Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione, cofinanziato dal FSE per il periodo 2014-2020 è articolato su quattro Assi d’intervento:

  • Asse 1 “Occupazione “ nel cui ambito di intende sostenere l’occupabilità dei soggetti deboli, in particolare disoccupati adulti di difficile collocazione/ricollocazione, e creare le condizioni necessarie ad assicurare più rapido e migliore inserimento occupazionale dei giovani.
  • Asse 2 “Inclusione Sociale e lotta alla povertà” dedicato a sostenere i cittadini della Val D’Aosta in condizioni di relativo svantaggio, ed a rafforzare i servizi dedicati alla prevenzione ed assistenza e cura alla popolazione più disagiata.
  • Asse 3 “Istruzione e formazione” inteso a contenere gli abbandoni scolastici e sviluppare l’offerta di istruzione superiore; ed a potenziare l’accesso degli adulti ad opportunità formative lungo l’arco della loro vita lavorativa.
  • Asse 4 “Capacità istituzionale ed amministrativa ” volto a rafforzare efficienza e qualità dei servizi offerti dall’amministrazione pubblica regionale e locale.

A questi quattro Assi, se ne aggiunge un quinto di Assistenza tecnica volto a migliorare l’efficacia e l’efficienza nell’attuazione e gestione del Programma operativo, su cui si concentra, in linea con quanto indicato dal Regolamento (UE) 1303, disposizioni comuni dei Fondi SIE, il 4% delle risorse del POR.

Fondo sociale europeo

La strategia di Specializzazione Intelligente

La specializzazione intelligente è un approccio innovativo, concepito nell’ambito della politica di coesione, che mira a sostenere la crescita e l'occupazione in Europa, stimolando ciascuna regione ad identificare e sviluppare i propri vantaggi competitivi.

Le strategie di specializzazione intelligente “sono intese a privilegiare gli investimenti pubblici in ricerca e innovazione attraverso un approccio dal basso verso l'alto ai fini della trasformazione economica delle regioni, basandosi sui vantaggi competitivi a livello regionale e favorendo le opportunità di mercato nell'ambito di nuove catene di valore interregionali ed europee. Esse sono di ausilio alle regioni per anticipare, pianificare e accompagnare il loro processo di modernizzazione economica” (Comunicazione COM (2017) 376 “Rafforzare l'innovazione nelle regioni d'Europa: Strategie per una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile”).

La strategia di specializzazione intelligente