Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020

Il Programma di sviluppo rurale 2014/2020 destina circa 3 milioni 500 mila euro al sostegno del settore forestale con l’obbiettivo, da un lato, di accrescere la gestione attiva delle foreste, di garantirne la conservazione e la valorizzazione e, dall’altro, di incrementare la competitività del settore e il potenziale della filiera bosco-legno. Il sostegno si concretizza principalmente attraverso la Misura 8, interamente finalizzata a “investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste” e attraverso la Misura 16 destinata alla cooperazione.

 

AVVISO

Compilazione domanda e gestione preventivi

Nell’ambito dei processi di presentazione delle domande di sostegno delle misure strutturali del PSR 14-20 si informa che l’Organismo Pagatore AGEA ha introdotto sul portale SIAN la gestione telematica del confronto tra preventivi, metodo utile a verificare la ragionevolezza della spesa.

Al fine di poter gestire in modo strutturato e tracciabile l’acquisizione di tali preventivi da parte degli aspiranti beneficiari degli aiuti PSR, l’Utente che intende presentare una domanda di sostegno, ai fini dell’acquisizione dei 3 preventivi, dovrà preventivamente accedere all’applicazione “Gestione preventivi per la domanda di sostegno” sul portale SIAN.

Per accedere all’applicazione, il beneficiario dovrà accreditarsi sul portale SIAN. L’iscrizione al sistema SIAN sarà consentita solo a soggetti che dispongono di una identità digitale come SPID, CIE (la Carta di identità elettronica), TS-CNS (la tessera Sanitaria preventivamente attivata presso uno degli sportelli attivi nella propria Regione di residenza), una CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con un "certificato digitale" di autenticazione.

L’ufficio tecnico per il supporto al PSR del Dipartimento di Risorse naturali e Corpo forestale (tel. 0165/776259-776226) è a disposizione dei beneficiari per fornire assistenza nella compilazione, sul portale SIAN, della richiesta dei preventivi di tecnici abilitati.

L’assistenza viene garantita esclusivamente su prenotazione con congruo anticipo rispetto alla scadenza della finestra.

Procedura applicativo preventivi
Manuale SIAN applicativo gestione preventivi

 

 

Nell’ambito della Misura 8 sono previste le seguenti azioni:

  • Sottomisura 8.5 Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli  ecosistemi forestali”;
  • Sottomisura 8.6 Investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e    commercializzazione dei prodotti delle foreste”.

 

Nell’ambito della Misura 16 sono previste le seguenti azioni:

  • Sottomisura 16.6  Cooperazione di filiera per l’approvvigionamento sostenibile di biomasse da utilizzare nella produzione di energia”;
  • Sottomisura 16.8 “Stesura di piani di gestione forestale o di documenti equivalenti”. I termini per la presentazione delle domande sono prorogati al 3 agosto 2020

 

 

 

 



Torna su